Buona prova della delegazione svizzera agli Europei di Union Scipt

Ottima prestazione per i dipendenti delle poste e telecomunicazioni elvetici capitanati da Robert Guenin che hanno portato a casa cinque medaglie classificandosi secondi su otto squadre partecipanti
Ottima prestazione per i dipendenti delle poste e telecomunicazioni elvetici capitanati da Robert Guenin che hanno portato a casa cinque medaglie classificandosi secondi su otto squadre partecipanti
WASSENAAR - Si sono disputati a Wassenaar, in Olanda, gli undicesimi Union Scipt Tennis Championships, i Campionati europei per dipendenti delle poste e telecomunicazioni.
In totale erano presenti otto squadre, provenienti da sette nazioni diverse (Olanda con KPN e TNT, Slovenia, Portogallo, Francia, Polonia, Rep. Ceca e Svizzera), per un totale di una cinquantina di partecipanti nelle varie categorie. Il livello era generalmente buono, in particolare in campo maschile, con alcuni elementi semiprofessionisti o ex giocatori di livello ATP.
La delegazione svizzera, ottimamente capitanata da Robert Guenin, si è ben difesa ottenendo in totale cinque medaglie, due d’argento e tre di bronzo. Solo i padroni di casa della KPN olandese hanno fatto meglio, riuscendo a salire sul podio per sette volte.
Livello molto alto nella competizione Maschile Elite. Giuliano Acierno e Beat Steffen sono riusciti a superare la fase a gironi, poi nulla hanno potuto nella fase a eliminazione diretta contro l’ex pro portoghese Nuno Pascoa. Urs Langenegger è uscito nel round robin, inserito in un girone di ferro con i fortissimi Pascoa e Schouten. Il torneo è stato vinto dall’ottimo francese Sebastien Mouielleron sul portoghese Pascoa.
Nel torneo di doppio ottima prova per il duo Acierno – Steffen, in grado di giungere fino in finale. All’atto conclusivo il duo elvetico è stato fermato solo 76 64 dai favoriti portoghesi Pascoa e Campos.
Nel singolare Machile Veterani buona prova di Hans-Peter Hirschi e Alban Hug, entrambi hanno superato la fase a gironi, al contrario di Wendelin Kessler, inserito in un girone proibitivo coi fortissimi Karner e Buhre. Alban Hug è uscito nei quarti contro l’esperto Ton Buhre, mentre Hans-Peter Hirschi si è fermato in semifinale contro il vincitore del torneo, Erwin Karner. Nella finale per il 3° e 4° posto, Hans Peter ha ceduto in tre set all’olandese Buhre.
Nel torneo di doppio medaglia di bronzo per il duo Hug – Kessler, bravi a lasciare solo due games nella finale per il 3° posto al duo portoghese Machado – Teixeira.
Bel torneo per le rappresentanti rossocrociate nella categoria Femminile Over. Ingrid Huber e Jones Corti hanno entrambe superato la fase preliminare e si sono trovate di fronte in semifinale. Al termine di un incontro molto combattuto e durato tre set, Ingrid Huber si è qualificata per la finale. All’atto conclusivo la confederata nulla ha potuto contro l’esperta olandese Evelyne Salari. La bellinzonese Jones Corti dal canto suo si è tolta la soddisfazione di vincere la medaglia di bronzo, suparando nella finalina la ceca Stilijanovova. Eliminata invece nella fase a gironi Brigitte Vogel.
In generale va sottolineato l’ottimo clima all’interno della squadra, con continui incitamenti da parte di tutti durante le partite, e la bella atmosfera che si era instaurata anche all’alloggio presso il parco di divertimenti “the Duinrell”. Ogni sera, dopo la partite, le varie squadre si ritrovavano di fronte ai propri alloggi e organizzavano degli aperitivi in compagnia, e dopo cena la festa continuava, in un clima disteso e piacevole.
Giovedì gli organizzatori hanno portato tutti i partecipanti a fare un giro a Den Haag (l’Aia) e sul lungomare di Scheveningen.
Ottima la premiazione finale con tanto di inni nazionali e bouquet di fiori a iosa.
Ace
Campionati svizzeri di Klosters
Prima di partire per l’Olanda, l’Associazione Sport e Cultura della Posta Svizzera (VSKPS) ha organizzato a Klosters i Campionati nazionali.
Nei tabelloni principali le vittorie sono andate a Giuliano Acierno e Manuela Pinchera, rispettivamente su Beat Steffen e Ingrid Huber. Nel doppio maschile si sono imposti Beat Steffen e Reto Rieger (sul duo Bukhart – Nauer), mentre nel misto la vittoria è andata a Manuela Pinchera e René Schilling, in finale su Urs Langenegger e Jones Corti.
Durante i Campionati di Klosters si è tenuta anche l’Assemblea annuale dell’Associazione. La presidentessa Jones Corti, dopo un decennio di presidenza e quasi un ventennio in comitato, ha lasciato – per motivi professionali - la carica ad Hans-Peter Hirschi, eletto all’unanimità dall’Assemblea. Il comitato ha omaggiato Jones per l’enorme lavoro svolto in questi anni. Ha dato le dimissioni dalla VSKPS anche il responsabile tecnico André Baumann, il quale sarà sostituito a partire dal 2010 dal giovane Beat Steffen.
VSKPS








