L'evento avrà luogo online il prossimo 23 giugno. Il pezzo più elegante è stimato con un valore di circa 60'000 sterline
BASILEA - Nella sua carriera Roger Federer ha vinto la bellezza di 103 titoli ATP, fra cui venti tornei del Grande Slam. Il campione renano ha anche collocato nella sua immensa bacheca una medaglia d'oro olimpica nel doppio, una d'argento nel singolare e una Coppa Davis.
Oltre a questo, ogni sua impresa è contrassegnata da cimeli specifici e unici - quali racchette, pantaloncini e scarpe per esempio - utilizzati a ogni rassegna. La quantità di "materiale" da conservare in soffitta diventa quasi insostenibile, per questo motivo - e per aiutare la "Roger Federer Foundation", organizzazione creata nel 2003 che sostiene progetti educativi in diversi paesi dell’Africa meridionale - King Roger ha deciso di privarsi di alcuni oggetti di grande valore.
Sono infatti in totale venti i pezzi messi all’asta dalla casa londinese Christie’s, con l’evento che si terrà online il 23 giugno. Tra questi spiccano le scarpe autografate indossate a Wimbledon nel 2005 (valore stimato tra le 15'000 e le 25'000 sterline), così come la maglietta, i pantaloncini e la racchetta del Roland Garros 2009 (valore che oscilla tra 50'000 e 70'000 sterline). Il pezzo più elegante è sicuramente il cardigan bianco - accompagnato dalla racchetta - relativo all’edizione 2012 di Wimbledon (prezzo stimato 40.000-60.000 sterline).
Oltre a questi cimeli ci saranno anche altri 300 articoli relativi alla carriera di Federer la cui vendita, con prezzi più contenuti, avverrà sempre online e saranno disponibili dal 23 giugno al 14 luglio.