Vincente sì, ma pure sofferente: Rafa Nadal potrebbe dover mordere il freno dopo il Roland Garros
Un problema fisico lo sta condizionando: «Ho quello che ho nel piede e se non troviamo una soluzione per me sarà davvero difficile proseguire».
PARIGI - La partita di altissimo livello giocata contro Novak Djokovic non farebbe pensare a null'altro che a un Rafael Nadal in piena forma. Eppure non è così malgrado una vittoria arrivata dopo 4h16' di altissimo livello, all'interno di una sfida che ci ha riportato indietro nel tempo.
A testimonianza della sofferenza con cui sta convivendo il tennista, vi sono le sue stesse parole espresse a margine del match. Parole che non sembrano dar troppo spazio all'immaginazione. «Non so cosa accadrà dopo questo torneo - ha dichiarato il mancino di Manacor, qualificatosi per le semifinali del Roland Garros - Ne parleremo una volta concluso e capirete tutto. Non devo nascondere nulla alla mia età. Ho quello che ho nel piede sinistro e se non troviamo una soluzione per me sarà davvero difficile proseguire. Al momento non abbiamo scoperto una nuova via. Giocare le semifinali mi dà comunque molta energia e vedremo come andrà».
Ritiro? Un lungo stop? Lo spagnolo, oggi, non sta pensando ad altro che al torneo parigino. «Mi sto godendo ogni giorno, senza pensare troppo a cosa succederà in futuro. Per ora non abbiamo trovato una soluzione, quindi la sola chance di giocare un'altra semifinale qui mi sta regalando un sacco di energia».