Un grande Petrucciani ha vinto l’argento agli Europei di atletica
Il ticinese si è arreso solo al britannico Matthew Hudson-Smith.
MONACO DI BAVIERA - Nuova grande gioia, nuova preziosa medaglia, per un atleta ticinese. Dopo Noè Ponti, bravissimo in piscina, a strappare applausi è stato Ricky Petrucciani, favoloso in pista.
Il 22enne rossocrociato ha corso in 45”03 (primato stagionale) la finale dei 400m agli Europei in corso di svolgimento a Monaco di Baviera. Il tempo, preziosissimo, gli ha permesso di salire sul podio della specialità, di mettersi al collo la medaglia d’argento.
L’oro è andato a Matthew Hudson-Smith (44”53), il bronzo all’altro britannico Alex Haydock-Wilson. Dal canto suo l'altro svizzero in gara, ovvero Lionel Spitz ha terminato la sua prova in settima posizione (45"66).
Nello stesso tempo Angelica Moser non è andata oltre al quarto rango nel salto con l'asta (4,55m), a pari merito con la danese Caroline Bonde Holm.
Infine Jason Joseph ha staccato il pass per l'ultimo atto nei 110m ostacoli, in virtù del secondo tempo colto in semifinale (13''45), dieci centesimi in più del francese Pascal Martinot-Lagarde. Oltre a lui, anche il suo connazionale Finley Gaio si giocherà una medaglia, grazie all'ottavo tempo totale (13''50).