Il 33enne potrebbe incappare in una lunga sospensione: «Significherebbe la fine della sua carriera».
Il biker rossocrociato è risultato positivo allo Zeranolo: «Favorisce la crescita muscolare e la perdita del grasso in eccesso».
MONACO DI BAVIERA - Proprio alla vigilia delle gare di mountain bike - valide per gli European Championships, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera - il talento della nazionale svizzera Mathias Flückiger è stato sospeso per essere risultato positivo allo Zeranolo, una sostanza dopante.
La notizia è stata presa come uno shock nell'ambiente rossocrociato e non è al momento possibile quantificare la durata della squalifica in cui incapperà il 33enne. «La sospensione è a tempo indeterminato», sono state le parole di Thomas Peter, amministratore delegato di Swiss Cycling a SRF, riportate anche da 20minuten. «La sua durata verrà determinata attraverso diversi punti. Non so nemmeno che sostanza sia e quali medicamenti contenga lo Zeranolo. Siamo rimasti tutti senza parole e Flückiger è sotto shock, dobbiamo proteggerlo».
«Dipenderà molto dalle circostanze che non conosciamo ancora», ha poi analizzato Ernst König, il direttore di Swiss Sport Integrity. «Ciò nonostante in principio la squalifica massima per una prima infrazione di questo tipo è di quattro anni. Sarebbe una penalità molto pesante per Flückiger, poiché significherebbe la fine della sua carriera. Gli effetti dello Zeranolo? Favorisce la crescita muscolare e la perdita del grasso in eccesso. Questo anabolizzante può essere assunto di proposito in diverse maniere - ovvero tramite compresse, iniezioni, pomate e cerotto adesivo - ma anche involontariamente(...)».