King Roger appende la racchetta al chiodo: «È stata un'avventura incredibile».
Il fuoriclasse renano, gigante nello sport - ma anche nella vita di tutti i giorni - lo ha comunicato sui social. «Di tutti i regali che mi ha fatto il tennis, il più grande è l'amore della gente».
BASILEA - Il momento tanto temuto è infine arrivato. Roger Federer, campione amatissimo ed inimitabile, appende la racchetta al chiodo. Il 41enne renano, uomo dai 20 Slam in bacheca, ha annunciato che la Laver Cup - in agenda dal 23 al 25 settembre a Londra - sarà il suo ultimo evento.
«La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo. È stata un'avventura incredibile - ha spiegato il Maestro - In futuro giocherò ancora a tennis, ma non nei tornei ATP. Di tutti i regali che mi ha fatto il tennis, il più grande è l'amore della gente e le persone che ho avuto la fortuna di conoscere lungo questo lungo percorso. So che mi mancherà tutto degli ultimi 24 anni, ma negli ultimi 3 ho avuto tanti problemi e infortuni. Il tennis mi ha trattato in modo più generoso di quanto avrei mai immaginato, ma ora devo riconoscere che è arrivato il momento di terminare la mia carriera agonistica».
Alle prese con una lunga riabilitazione dopo la terza operazione al ginocchio destro, King Roger non gioca un match ufficiale dal luglio 2021, ovvero dai quarti di finale di Wimbledon contro Hurckacz.
Per il mondo del tennis sarà la fine di un’era meravigliosa e indimenticabile, segnata dalle magie del rossocrociato, da tanti considerato come il più grande giocatore di tutti i tempi. Nella sua lunga e sensazionale carriera il 41enne ha vinto complessivamente 103 titoli nel circuito ATP, polverizzando negli anni numerosi record. A livello di Major può vantare 8 Wimbledon (nessuno come lui), 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros.
To my tennis family and beyond,
With Love,
Roger pic.twitter.com/1UISwK1NIN