È tornata la Gut-Behrami: «Mi piace»
Fresca, carica, determinata, si rivede Lara Gut-Behrami.
DÜBENDORF - Poco più di due settimane. Tanto manca al via ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino 2023. Il circo bianco aprirà a Sölden il 23 ottobre prossimo per poi chiudere, dopo le solite feste, con le finali di metà marzo a Soldeu. In mezzo ci saranno mesi di battaglie, strategia e tanta fatica; in mezzo di sarà… Lara Gut-Behrami.
Reduce da una stagione che l’ha vista piangere di gioia (alle Olimpiadi) ma anche, a volte, mugugnare (“solo” due successi in coppa e ben nove gare saltate), la ticinese è pronta a dire la sua accanto a vecchie campionesse che non vogliono mollare e giovani promesse in rampa di lancio. È pronta soprattutto a divertirsi. E lo ha ripetuto mentre, a Dübendorf, era impegnata a ritirare l’equipaggiamento che utilizzerà nei prossimi mesi di competizioni.
«A un certo punto, durante lo scorso inverno, ho avuto un’infezione ai polmoni e un virus simile alla mononucleosi - ha raccontato la 31enne di Comano, che ha anche ammesso di essere stata costretta ad assumere cortisonici - ma adesso è tutto a posto, sto bene. Per essere meno vulnerabile, o almeno provare a esserlo, perché non ci sono certezze, mi sto allenando molto». E per questo, durante la preparazione completata in Cile, è stata seguita da un fisioterapista in più rispetto al solito. «Si può sempre fare meglio, migliorarsi - ha aggiunto la campionessa, che ha pure confermato che per il futuro si vede ancora sugli sci - Che sia per un anno, due, tre o quattro… tutto è possibile. In questo momento non sento alcuna pressione e mi sto divertendo. Il fatto di essere in buona salute mi dà poi una certa tranquillità. Ci sono dei giorni nei quali sento il peso di tutti gli anni trascorsi in Coppa del Mondo e per me quelli sono giorni difficili. Ma devo ammettere che non avrei mai pensato di poter essere così in forma a 31 anni. Mi sento sicuramente meglio rispetto a quando avevo 20 anni».
Non abbastanza però per puntare immediatamente alla vittoria… «Provo a dare il massimo dalla prima all'ultima gara ma nella mia programmazione non c’è mai stato l’obiettivo di essere al top della forma subito a Sölden. Piuttosto quello di migliorare costantemente durante l’anno».
Valon Behrami ha da poco lasciato il calcio giocato; non per questo, però, si dedicherà totalmente a Lara. «Valon lavora quasi al 100%. Insieme con altri ex campioni della Serie A fa il commentatore per la piattaforma televisiva Dazn, inoltre farà il co-commentatore delle partite della Nati al Mondiale».
Una strada che potrebbe percorrere anche Lara… «Forse ho solo voglia di fare qualcosa di nuovo. Quando, dopo sei mesi, sono tornata sugli sci in Cile ho tuttavia subito pensato: “Mi piace”».