Trovato in una grotta serba, il Duvalius Djokovici è piccolissimo, cieco e depigmentato con zampe e antenne molto lunghe.
Nikola Vesovic: «Chiamarlo con il suo nome rappresenta un segno di gratitudine che vogliamo restituirgli»
LJUBOVIJA - Alcuni scienziati serbi hanno annunciato di aver scoperto una nuova specie d'insetto, alla quale hanno deciso di dare il nome di Novak Djokovic.
Questa bestiolina è stata chiamata in questo modo in omaggio al campione serbo di tennis - 21 titoli del Grande Slam in bacheca - in virtù delle sue qualità di velocità e tenacia. Il Duvalius Djokovici è stato trovato in una grotta delle montagne situate a ovest della Serbia, vicino a Ljubovija. «Si tratta di un insetto piccolissimo, cieco e depigmentato, caratterizzato da zampe e antenne molto lunghe. È un predatore del sottosuolo, come Novak, che è una sorta di predatore sui campi da tennis», ha precisato Nikola Vesovic, scienziato e professore all'università di Belgrado, su Instagram «Djokovic? Per più di 15 anni ha reso fiera la Serbia intera, diventando quasi come un membro delle famiglie di tutti noi. Non è solo il più grande ambasciatore del nostro paese, ma è il tennista più forte di sempre e uno degli atleti più dominanti del mondo. Chiamarlo con il suo nome rappresenta un segno di gratitudine che vogliamo restituirgli».
Non si tratta della prima volta che Novak Djokovic ha ispirato degli scienziati. Lo scorso anno una lumaca d'acqua dolce scoperta in Montenegro era stata battezzata Travunijana Djokovici.