Il francese, beniamino di casa, ha vinto il braccio di ferro con l'austriaco Schwarz. Sesto Meillard, migliore degli elvetici.
Erroraccio di Murisier, subito out nello Slalom.
COURCHEVEL - Missione compiuta per Alexis Pinturault, incoronato tra gli applausi al termine della Combinata maschile ai Mondiali di Méribel Courchevel.
Il 31enne francese, beniamino di casa, ha vinto il braccio di ferro con Marco Schwarz e si è preso l’ambitissimo oro. Il transalpino, già in testa dopo il super G con un margine di soli 6 centesimi sul grande rivale, si è infine imposto per 0”10. Decisivo un errore di Schwarz nelle ultimissime porte, quando ha perso slancio e velocità.
Sul podio anche l’altro austriaco Raphael Haaser, ottimo bronzo a +0”44,
Delusione in casa rossocrociata, con Loïc Meillard - unico "superstite" - che in Slalom non è riuscito a fare la differenza e si è dovuto accontentare del sesto posto a +1”20 dal vincitore (dopo il super G aveva un distacco di 1”34).
Ancora peggio è andata a Justin Murisier, che tra i paletti stretti ha clamorosamente inforcato alla prima porta.
Stefan Rogentin, nono in super G, non ha preso parte allo Slalom. Al via non c’era nemmeno il campionissimo Marco Odermatt, che ha affrontato la prova mattutina come un “allenamento” e ha saltato una porta nel finale. Il nidvaldese non avrebbe comunque preso parte alla decisiva manche del pomeriggio.