Shiffrin favorita ma distratta. Gut-Behrami&Co provano lo sgambetto
Gigante mondiale, sarà battaglia.
COURCHEVEL / MÉRIBEL - Delle otto gare stagionali disputate in Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin ne ha vinte cinque.
Logico dunque che la statunitense sia considerata la favorita numero uno per il gigante che, oggi, a Courchevel/Méribel metterà in palio il titolo mondiale.
Premesso ciò, le variabili di cui tenere conto per la gara sulle nevi francesi (la prima manche scatterà alle ore 10, la seconda alle 13.30) sono tantissime. Si deve, per esempio, considerare come la campionessa a stelle e strisce non sia esattamente “libera” mentalmente. Non potrebbe esserlo avendo preso la decisione di separarsi dal suo storico allenatore.
Si deve poi pensare che le altre pretendenti al trono non le regaleranno nulla. Non lo farà Lara Gut-Behrami la quale, prima nel gigante di Killington a inizio anno e seconda della classifica di specialità in coppa, proverà in ogni modo a piazzare un acuto in questa finora (per lei) grigia rassegna iridata. Non lo faranno neppure le italiane Marta Bassino e Federica Brignone, ancora affamate dopo l’oro già conquistato. E poi ci sono la slovacca Petra Vlhova, la svedese Sara Hector, la norvegese Ragnhild Mowinckel… un pensierino alla corona lo stanno insomma facendo in tante.