Giornata di verdetti: Mikaela Shiffrin ha vinto per la quinta volta la generale, mentre la Goggia ha conquistato la coppetta di specialità
Lara Gut-Behrami - seconda nella generale con un ritardo di 796 punti - non può più raggiungere l'americana. Nella discesa di oggi la ticinese ha chiuso 21esima.
KVITFJELL - La penultima discesa stagionale, corsa sulle nevi norvegesi di Kvitfjell, ha premiato la beniamina di casa Kajsa Vickhoff Lie. La 24enne è stata la più brava ad interpretare l'esigente pendio, sul quale Sofia Goggia ha ottenuto un secondo posto dal sapore decisamente dolcissimo. Sì perché la bergamasca, attardata di 29 centesimi, si è assicurata la Coppetta di specialità.
A festeggiare, però, è anche e soprattutto Mikaela Shiffrin: il quinto rango odierno (a 79 centesimi) le ha permesso di conquistare matematicamente la vittoria della generale con sette gare d'anticipo. Dopo quelle messe in bacheca nel 2017, 2018, 2019 e 2022, la campionessa di Vail ha centrato una succulenta... cinquina. Fra le donne, solo l'austriaca Annemarie Moser-Pröll (con sei trionfi) ha fatto meglio di lei nella storia.
Tornando alla gara di oggi, sul terzo gradino del podio è salita la nostra Corinne Suter, la quale ha accumulato un ritardo di 41 centesimi davanti alla slovena Ilka Stuhec (+ 0''41), l'unica che ancora poteva insidiare la Goggia nella già citata classifica di specialità.
Nelle retrovie Lara Gut-Behrami - 21esima a 1''69 -, autrice di una prova sotto le attese. Ha invece ottenuto un buon decimo rango Priska Nufer (+ 0''95).