Kilde rinuncia alle gare di Kranjska Gora e vede sfumare le ultimissime possibilità (meramente teoriche) di agganciare l’elvetico.
Nella sua stagione, sensazionale, il nidvaledese ha già colto 9 vittorie: 5 in super G, 4 in Gigante.
KRANJSKA GORA - Mancava solo la matematica, ora - praticamente - c'è anche quella. Marco Odermatt, dominatore del Circo Bianco, è ormai certo di mettere in bacheca la Generale di Coppa del Mondo per il secondo anno consecutivo.
Il prodigio nidvaldese, in vetta da inizio stagione e salito nel frattempo a quota 1'626 punti (frutto anche di ben 9 vittorie!), ha un margine di 384 lunghezze su Aleksander Kilde, primo inseguitore.
Il norvegese, asso della velocità, ha però ufficializzato che non prenderà parte alle gare del weekend sulle nevi di Kranjska Gora, dove sono in agenda due Giganti.
Tenendo conto anche delle finali di Soldeu, dove sono in programma altre 4 prove - compresi un altro Gigante e soprattutto uno Slalom, dove di certo non sarà al via -, per Kilde è ormai incolmabile il gap che lo separa da Odermatt.
Il trionfo di fatto era già assicurato, ma ora, se così si può dire, per il norvegese sono evaporate anche le ultimissime possibilità (teoriche) di agganciare il fuoriclasse elvetico.