Novak Djokovic non è più numero 1 al mondo, superato da Alcaraz: «Congratulazioni a lui»
«Nella vita ho imparato che i rimpianti ti trattengono e fondamentalmente ti fanno vivere nel passato».
BELGRADO - Respinto dagli Stati Uniti perché non vaccinato, lunedì Novak Djokovic è stato superato in vetta alla classifica Atp da Carlos Alcaraz, vincitore del Masters 1000 di Indian Wells.
Una decisione, quella di non sottoporsi al vaccino contro il coronavirus, che gli sta costando diversi titoli. Ma lui... «Non me ne pento. Nella vita ho imparato che i rimpianti ti trattengono e fondamentalmente ti fanno vivere nel passato. E io non voglio farlo... Voglio vivere il più possibile nel presente, ma ovviamente pensando al futuro, creando un futuro migliore».
Il dispiacere per non poter partecipare a diversi tornei importanti c'è... «Certo, è un peccato non aver potuto giocare né a Indian Wells né a Miami. Adoro questi tornei, dove negli anni ho avuto molto successo. Tuttavia, quella che ho preso è una decisione consapevole, di cui ero conscio dei rischi che comportava. Spero che le cose cambieranno entro la fine dell'anno in vista degli US Open: questo è il torneo più importante per me sul suolo americano. Ne approfitto per congratularmi con Alcaraz, merita assolutamente di essere numero 1».