Matteo Berrettini sul suo 2023 spoglio di soddisfazioni: «Gli ultimi due anni sono stati pieni di vittorie ma anche molto stancanti»
«Melissa? Considerarla una distrazione per la mia carriera è assolutamente irrispettoso».
ROMA - Il 2023 di Matteo Berrettini ha fin qui regalato tanti dolori (compresi quelli fisici) e poche (anzi pochissime) gioie. Capace negli Slam di raggiungere una finale (a Wimbledon nel 2021) e due semifinali (US Open 2019 e Australian Open 2022), il motore del 27enne romano pare essersi inceppato.
Ma dove albergano i problemi di un tennista che sembrava sulla rampa di lancio e destinato prima o poi a regalarsi un Major? «Gli ultimi due anni sono stati pieni di vittorie ma anche molto stancanti - le sue parole al Corriere della Sera - Gli infortuni, poi, mi hanno fatto perdere il piacere del gioco, perché scendevo in campo pensando di dover recuperare il tempo perso. Ora spero di recuperare la gioia di giocare a tennis».
Dopo aver partecipato al recentissimo Masters 1000 di Monte Carlo, torneo dal quale si è ritirato in seguito al successo sull'argentino Cerundolo, Berrettini ha dichiarato forfait per Madrid a causa di alcuni problemi ai muscoli addominali.
I più "maligni" sono convinti che il suo declino sia cominciato in concomitanza con l'inizio della storia d'amore con la showgirl Melissa Satta: «Considerarla una distrazione per la mia carriera è assolutamente irrispettoso. Sarebbe come dire che un giornalista scrive articoli peggiori perché ha moglie e figli: non ha senso, no?».