Juan Ayuso, un attacco che vale una grande vittoria
La maglia gialla torna al danese Mattias Skjelmose, oggi secondo a 54 secondi dal vincitore.
LA PUNT - La quinta tappa del Tour de Suisse, la durissima Fiesch-La Punt di 211 km, è stata purtroppo caratterizzata da due brutti incidenti, quelli nei quali sono rimasti coinvolti Gino Mäder e Magnus Sheffield. Tra i due è andata peggio al rossocrociato, finito in un fiumiciattolo in fondo a una scarpata e, dopo essere stato soccorso e rianimato, trasportato in ospedale in elicottero. Lo statunitense ha invece rimediato una commozione cerebrale.
Per quanto riguarda invece l’aspetto sportivo, un vero e proprio capolavoro lo ha centrato Juan Ayuso. Sul passo dell'Albula lo spagnolo ha sferrato l'attacco decisivo, quello che gli ha permesso di arrivare al traguardo grigionese con ben 54 secondi di vantaggio sul danese Mattias Skjelmose e sul connazionale Pello Bilbao.
Ottavo rango per l'ormai ex maglia gialla Felix Gall (+ 58 secondi), colui che si era imposto nella frazione di ieri. Ex maglia gialla perché a riprendersela è stato il già citato Mattias Skjelmose, che ha ora 8 secondi di margine sull'austriaco e 18 sul vincitore di giornata. Quarto a 46 secondi il campione del mondo in carica Remco Evenepoel.
Domani spazio alla sesta tappa: La Punt-Oberwil-Lieli di 215,3 km.
D'après le communiqué du Tour de Suisse, Gino Mäder a été retrouvé inerte dans l'eau lors de sa chute dans la descente de l'Albulapass. Le coureur suisse a été réanimé sur place. Vraiment effroyable. #TDS2023 pic.twitter.com/OD6kJHaKCD
— Le Gruppetto (@LeGruppetto) June 15, 2023