Il renano sui 23 Slam di Nole: «Credo che abbia fatto qualcosa di incredibile».
«Ero felicissimo per lui dopo aver visto la finale».
BASILEA - Erano in tanti ad aspettarli e alla fine sono arrivati... Roger Federer ha rivolto i suoi complimenti a Novak Djokovic, salito a 23 Slam dopo il successo di Parigi (Nadal è a quota 22, Federer ha smesso quando ne aveva conquistati 20).
Rivali sì, ma anche e soprattutto colleghi che - insieme - hanno scritto pagine memorabili nel tennis. E fra colleghi ci si rispetta sempre, tanto più quando di mezzo c'è Roger Federer, un personaggio che ha costruito attorno all'eleganza la sua carriera... «Credo che Novak abbia fatto qualcosa di incredibile, è una grande cosa per il tennis - le parole del renano in un'intervista concessa a iNews - Lui continua ad aggiungere record a quello che abbiamo fatto io, Rafa Nadal e Serena Williams».
King Roger ha chiuso la carriera con 20 Major ed i ricordi sono ancora accesissimi dentro di lui: «Ricordo che nel momento in cui sono arrivato nel tour Pete Sampras aveva 14 Slam e molti di noi pensavano che quel record sarebbe resistito per sempre. Poi sono diventati 15, poi 17, fino a quando mi sono spinto a 20. Poi Rafa li ha portati a 22 e ora con Novak sono 23. Gli auguro tutto il meglio per quello che verrà. Fare questo a 36 anni non è facile, non è scontato, è incredibile. Ero felicissimo per lui dopo aver visto la finale».