Il parente del campione spagnolo: «Il tennista che è riuscito a giocare a un livello migliore e a fare cose più difficili è lo svizzero».
Il serbo conduce la speciale classifica dei tornei del Grande Slam conquistati nella storia con 23 trofei, seguito dall'iberico (22) e dal rossocrociato (20).
WIMBLEDON - Il dibattito su chi sia il tennista più forte di tutti i tempi non metterà mai d'accordo gli appassionati di questo sport. Novak Djokovic (23 tornei del Grande Slam vinti), Rafael Nadal (22) e Roger Federer (20) sono in ogni caso gli sportivi più vincenti della storia.
A riaccendere la discussione ci ha pensato Toni Nadal, lo zio di Rafa, in occasione del match fra l'italiano Sinner e il russo Safiullin di ieri. «Djokovic è sulla carta il migliore perché ha vinto 23 Slam, ma sono stati Federer e Nadal a portare questo sport oltre i limiti e Roger forse più di chiunque altro», sono state le parole dello spagnolo a "ClayTennis". «Sono dell'idea che sia proprio lo svizzero il tennista che è riuscito a giocare a un livello più alto e a fare cose più difficili, ma sono anche convinto che senza gli infortuni Rafa avrebbe probabilmente vinto più di tutti. L'aspetto negativo di mio nipote è che gioca sempre tre Grandi Slam sulla superficie che non predilige, mentre uno sulla superficie che gli va bene. Sarebbe di conseguenza logico che in alcune occasioni giocasse anche su altre superfici per abituarsi, non sempre sulla stessa(...)».