Il serbo ha perso la possibilità di raggiungere Roger Federer in vetta alla classifica dei tornei di Wimbledon vinti: 8-7 per il renano.
Il 36enne resta sempre il tennista con più titoli del Grande Slam collocati nella sua personale bacheca (23).
LONDRA - Novak Djokovic (Atp 2) si è inchinato a Carlos Alcaraz - attuale numero uno al mondo della classifica Atp - in occasione dell'ultimo atto del torneo di Wimbledon, in un match durato quasi cinque ore: 1-6, 7-6(8/6), 6-1, 3-6, 6-4 il risultato finale.
Nelle ultime quattro edizioni il campione serbo non aveva mai avuto rivali sull'erba londinese, ma questa volta ha perso la grande occasione di conquistare l'ottavo Major britannico della sua carriera e di agganciare Roger Federer in vetta a questa speciale classifica. Il 36enne resta comunque il tennista che ha collocato nella sua personale bacheca più tornei del Grande Slam di tutti, ovvero 23, uno in più di Rafael Nadal (22) e tre in più del campione renano (20). «Non sono ovviamente tanto soddisfatto del risultato ottenuto, è dura da digerire», ha analizzato Nole al termine della partita. «Questi sono però i momenti per i quali si lavora tutti i giorni, nella mia carriera ho disputato tante sfide importanti, ma questa volta è andata male. Sono stato battuto da un grande avversario e devo andare avanti. Complimenti in ogni caso ad Alcaraz per la qualità con cui ha chiuso il match, anche perché ero convinto che avrei avuto problemi contro di lui sulla terra rossa o sul cemento e invece si è adattato perfettamente anche a questa superficie. Sono sbalordito per ciò che ha fatto con così poca esperienza sul manto erboso, ha un grande futuro davanti a sé. Non è mai bello perdere partite del genere, ma quando le emozioni si saranno calmate la vedrò diversamente, anche perché in passato ho vinto degli incontri combattutissimi, soprattutto nel 2019 contro Roger Federer, quando sprecò due match point. Di conseguenza adesso siamo pari...».
Ricordiamo che nella sua carriera Djokovic ha finora collocato nella sua immensa bacheca 94 tornei, fra i quali 23 Slam - ovvero 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 Roland Garros e 3 US Open - 38 Masters 1000 e in 6 occasioni ha vinto le Finals di fine stagione. Il prossimo grande appuntamento è in agenda il 28 agosto con l'inizio dell'ultimo Major dell'anno - quello statunitense - e c'è da credere che Nole farà di tutto per portarlo a casa e di raggiungere quota 24. Carlos Alcaraz permettendo ovviamente...