Lo sloveno crolla nella 17esima frazione, vinta a Courchevel da uno splendido Felix Fall.
Fa festa anche Vingegaard, che rifila quasi 6' al rivale e - salvo folli ribaltoni - mette le mani sulla Grande Boucle 2023.
COURCHEVEL - Il Tour de France 2023 è nelle mani di Jonas Vingegaard.
La 17esima tappa ha scritto verosimilmente la parola fine sulle speranze di Tadej Pogacar, che dopo la batosta incassata ieri a cronometro - vinta proprio dal danese con oltre un minuto e trenta di vantaggio -, oggi ha vissuto una giornata complicatissima ed è crollato sul Col de la Loze (la cima più alta di questa edizione del Tour con i suoi 2’304 m).
Lo sloveno della UAE è andato in crisi, si è staccato ed è arrivato infine al traguardo con quasi sei minuti di ritardo da Vingegaard, che nella generale può ora vantare un margine di addirittura 7’35” sul rivale.
Se il danese - salvo clamorosi ribaltoni - ha chiuso i giochi e domenica verrà incoronato a Parigi per il secondo anno consecutivo, la vittoria di giornata è andata a Felix Gall. L’austriaco, stremato ma felicissimo, è arrivato in solitaria al traguardo di Courchevel (2'010 m) davanti a Simon Yates (+32”) e Pello Bilbao (+1"38). Quarto Vingegaard (+1'52").