L'ottavo posto complessivo ottenuto in semifinale, con il tempo di 51''17, ha permesso al ticinese di raggiungere l'ultimo atto
Terzo posto per il 22enne Mityukov nei 200m dorso, protagonista di una bella progressione nel finale di gara.
FUKUOKA - Finalmente anche la Svizzera diventa protagonista ai Mondiali di Fukuoka, con la prima medaglia rossocrociata ottenuta da Roman Mityukov nei 200m dorso.
Già in palla in semifinale - dove aveva centrato il miglior tempo assoluto, "prenotando" una medaglia - il 22enne ginevrino si è messo al collo il bronzo grazie al nuovo record svizzero di 1'55''34. A trionfare - tramite una prestazione pazzesca - è stato l'ungherese Hubert Kos (1'54''14) davanti all'americano Ryan Murphy (1'54''83).
Messa da parte la delusione per non essere riuscito a raggiungere la finale nei 50m e 200m, dal canto suo Noè Ponti si è riscattato, accedendo all'ultimo atto nella distanza a lui preferita - i 100m delfino - quella che gli aveva regalato lo storico bronzo olimpico.
Nel penultimo atto il ticinese ha fermato il cronometro in 51''17, giungendo quarto nella sua semifinale e ottenendo l'ultimo posto (l'ottavo complessivo) disponibile per la finalissima di domani.
Da annotare infine che nei 100m stile libero femminili, una delle gare più attese, l'oro è andato all'australiana Mollie O'Callaghan, abile a fermare il cronometro in 52''16. Sul podio anche la rappresentante di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey (52''49) e l'olandese Marrit Steenbergen (52''71).