A Flushing Meadows il serbo si è imposto in finale 6-3, 7-6(5), 6-3 su Medvedev, vincendo per la quarta volta il torneo di New York.
Medvedev ha sciupato un set point nel secondo set, in quello che alla fine è stato il momento chiave del match. Nel mese di gennaio in Australia Nole potrà tentare di diventare il più grande di sempre, raggiungendo quota 25 titoli Slam.
NEW YORK - Un monumentale Novak Djokovic ha conquistato la 24esima corona Major, staccando Serena Williams (23) ed eguagliando il record di tutti i tempi detenuto da Margaret Court.
L'intramontabile 36enne di Belgrado ha vinto sul cemento di New York, sul medesimo campo dove - due anni fa - venne "scippato" del Grande Slam, perché battuto da un certo... Daniil Medvedev (alla sua prima e ad oggi unica gioia in uno dei quattro tornei più importanti). Memore di quell'impresa, quest'ultimo aveva messa nel mirino un altro sgambetto, ma il serbo stavolta non ci è cascato. Raramente (se non mai), in carriera Nole ha infatti sbagliato due volte di fila. Seppur terminata in tre set - 6-3, 7-6(5), 6-3 il punteggio scaturito dopo 3h17' di gioco - la finalissima è stata d'altissimo livello.
Djokovic ha sorpreso a freddo l'avversario rubandogli il servizio in occasione del suo primo turno di battuta, per poi controllare il set. Nel secondo abbiamo invece assistito a un vero e proprio spettacolo, con scambi straordinari e in alcuni frangenti anche incredibili. Sotto 6-5, Nole ha salvato un match point del russo prima di portare la sfida sul 2-0 al termine di un tie-break altrettanto vibrante. Nell'ultima frazione Djokovic ha infine trovato la zampata vincente nel sesto game, andando a vincere il confronto e dicendo al mondo intero di non avere nessuna intenzione di fermarsi.