Rafael Nadal tornerà a giocare a tennis. Quando, dove e quale sarà il suo livello di prestazioni è scritto nelle stelle.
Lo spagnolo: «Voglio solo tornare a divertirmi».
MAIORCA - Novak Djokovic ha recentemente dichiarato di attendere con ansia il ritorno del rivale Rafael Nadal. Se i due dovessero incontrarsi di nuovo, sarebbe il loro sessantesimo duello. «Penso che sarebbe bello per il nostro sport se ci fosse almeno un altro incontro tra me e Nadal - ha detto il 36enne serbo dalle Atp Finals di Torino - È la più grande rivalità, in termini di numero di incontri reciproci, che il nostro sport abbia mai avuto».
Negli ultimi giorni il maiorchino ha alimentato la speranza di poter tornare presto. In occasione di un evento mediatico a Barcellona, il 37enne ha annunciato che prima o poi giocherà di nuovo, ma non ha saputo dire né quando né dove. È stato anche riluttante a commentare quale sarà il suo livello di gioco una volta che impugnerà di nuovo la racchetta per degli incontri ufficiali. «Qualche settimana fa non ero in grado di dire nulla circa un mio rientro. Gli ultimi passi avanti però sono stati positivi», ha detto il 22 volte vincitore degli Slam.
Il mancino di Manacor è attualmente a due titoli dal primatista Djokovic. Lo spagnolo non riuscirà mai a colmare questo deficit, come lui stesso afferma: «Non vincerò più tornei del Grande Slam di Novak Djokovic, ma farò in modo che possa tornare a divertirmi. Non ho giocato per un anno. Sarà difficile raggiungere di nuovo un livello molto alto».
Nadal non gioca una partita dagli Australian Open di quest'anno, a causa dell'infortunio al flessore dell'anca. Ora vuole tornare a gareggiare nel 2024 e si è posto anche un obiettivo: i Giochi estivi di Parigi. Lì potrebbe gareggiare in doppio con Carlos Alcaraz: la differenza di età tra i due è di... "soli" 17 anni.