Seconda la ticinese Lara Gut-Behrami, al primo podio stagionale in Discesa. Appaiate in terza piazza Goggia, Ager e Grenier
Tante cadute e interruzioni: apprensione per le condizioni di Mikaela Shiffrin e Corinne Suter.
CORTINA D'AMPEZZO - La Discesa di Cortina, ricca di colpi di scena, ha incoronato Stephanie Venier. La 30enne austriaca, scesa col pettorale numero 18, ha piazzato un colpaccio chiudendo in 1’33”06 e andando a battere il tempo di Lara Gut-Behrami, infine seconda e staccata di 39 centesimi.
La ticinese, brava a domare l'Olimpia delle Tofane e pulitissima nelle sue traiettorie, iniziava ad accarezzare l’idea di mettere la firma sul primo successo stagionale nella disciplina regina. Già perché Sofia Goggia, in vetta alla classifica di specialità, si era già piazzata alle sue spalle con un ritardo di 32 centesimi (0”71 quelli complessivi dalla Venier).
Terzo posto finale che l'azzurra condivide addirittura con altre due atlete. Si tratta dell’austriaca Christina Auger e della canadese Valérie Grenier, pure loro a +0”71 dalla vincitrice di giornata. Sesta l’altra italiana Laura Pirovano (+0”91).
La prova è stata segnata da diverse cadute e interruzioni. Preoccupano in particolare le condizioni della statunitense Mikaela Shiffrin, finita rovinosamente nelle reti e portata via in elicottero. Apprensione anche per l’elvetica Corinne Suter, uscita di scena. In bocca al lupo a queste campionesse.
Out, ma fortunatamente illese, anche Michelle Gisin, Priska Nufer e Federica Brignone.