Il 22enne italiano piega Medvedev e vince il primo Slam in carriera
Il russo cede alla distanza e s'inchina al quinto set.
MELBOURNE - Jannik Sinner ha completato l’opera. Giustiziere di Novak Djokovic in semifinale, il campione altoatesino ha vinto il primo Slam in carriera grazie a una feroce rimonta.
A Melbourne Park, nella finalissima, il 22enne ha piegato in cinque set il russo Daniil Medvedev, sconfitto 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3 in 3h44'.
Sinner è diventato così il primo atleta azzurro a vincere gli Australian Open, riportando l'Italia al successo in un Major 48 anni dopo la vittoria di Panatta a Parigi (Roland Garros).
Boccone amarissimo per il russo, che perde la sua quinta finale in uno Slam (su sei disputate). Un incubo che ritorna, visto che nel 2022, sempre in Australia, era stato sconfitto al quinto da Rafa Nadal dopo aver “sciupato” un vantaggio di due set.
Sinner, con i suoi 22 anni e un percorso eccellente - solo 3 set lasciati per strada in tutto il torneo - diventa il più giovane vincitore degli Australian Open dai tempi di Djokovic (2008, quando il serbo aveva 20 anni e sconfisse Tsonga in finale).