Senza la Shiffrin, la ticinese potrebbe allungare nella classifica della Coppa del mondo
Tre gare alla portata per la ticinese.
CRANS MONTANA - Due discese e un superG. Se Soldeu è stato il luogo del sorpasso, Crans Montana può essere quello dell'allungo. Forse decisivo.
Con Mikaela Shiffrin ancora fuori servizio per gli ormai ben noti problemi a un ginocchio, nel Vallese Lara Gut potrebbe rendere ancor più solida, quasi inattaccabile, la sua candidatura alla conquista della Coppa del mondo di sci. Nella classifica generale, la campionessa ticinese ha ora 5 punti di margine sulla statunitense. Un soffio. In “casa” potrebbe però far diventare ampissimo il suo margine. Cominciando a ingrassarlo già da questa mattina quando, alle 10.30, si presenterà al cancelletto di partenza per la prima prova veloce del weekend. In discesa, quest’anno, la 32enne ha avuto un rendimento “solido”, anche se i guizzi non sono stati tanti. A Cortina d’Ampezzo ha ottenuto un secondo e un quinto posto mentre ad Altenmarkt un sesto. Ha poi terminato nella top-15 in Val-d’Isére (undicesima) e a St. Moritz (tredicesima). Motivatissima e con qualche rivale ferma ai box - Sofia Goggia, per esempio -, tra oggi e domani potrebbe raccogliere un bel bottino.
È però domenica il grande giorno, quello più importante del suo fine settimana, quello del superG. Nelle quattro gare della disciplina alle quali ha preso parte in stagione, Lara ha fatto faville. Ha vinto due volte, a Cortina e ad Altenmarkt, e ha chiuso al terzo posto ancora nella località austriaca e a St. Moritz. Logico dunque aspettarsi che riesca a mettere tanto fieno in cascina.
Il weekend del circo bianco è però anche quello degli uomini, di scena a Kvitfjell per una discesa (domani, ore 12) e un superG (domenica, ore 12). Pronostico della vigilia? Nella prima gara sarà lotta aperta tra Marco Odermatt e il tosto francese Cyprien Sarrazin. Nella seconda il campionissimo rossocrociato sembra invece destinato a dominare. L’austriaco Vincent Kriechmayr potrebbe creare la sorpresa, ma solo se il nidvaldese non sarà in giornata…