La ticinese ha dominato la prima discesa in programma a Crans Montana
La 32enne ha allungato in classifica su Mikaela Shiffrin.
CRANS MONTANA - Capace di firmare una nuova prova magistrale, Lara Gut ha collezionato l'ennesima gemma della sua fantastica stagione. La ticinese ha infatti vinto a Crans Montana, ha trionfato nella discesa che ha aperto la tre giorni sulle nevi svizzere. Grintosissima fin dal via al cancelletto di partenza e in grado di fare cambi di direzione che le rivali faticano anche solo a immaginare, la campionessa di Comano ha chiuso in 1'19"11, tempo che le è valso il settimo successo dell'anno, il 44esimo in carriera. Alle sue spalle si sono piazzate l'austriaca Cornelia Huetter e la nostra Jasmine Flury (+0"21), che hanno preceduto le azzurre Laura Pirovano (0"30), Marta Bassino (0"38) e Federica Brignone (0"46). Tra le elvetiche una buona giornata l'ha vissuta pure Priska Nufer, che ha terminato settima a 0”51 dalla vincitrice. La top-10 è stata completata dalle austriache Ariane Räder (ottava a 0”53) e Stephanie Venier (decima a 0”59) e dalla slovena Ilka Stuhec (nona a 0”54). Fuori dalle migliori, a sorpresa, sono invece finite le norvegesi Kajsa Vickhoff Lie e Ragnhild Mowinckel, rispettivamente undicesima e dodicesima a 0”64 e 0”76, l’austriaca Mirjam Puchner (quindicesima a 0”99), la francese Romane Miradoli (diciannovesima a 1”17) e la neozelandese Alice Robinson (trentesima a 2”17).
Con i 100 punti incamerati nel Vallese, la Gut ha allungato con decisione nella classifica generale di Coppa del mondo. Mikaela Shiffrin, seconda e assente dopo l'infortunio al ginocchio, è ora staccata di 105 lunghezze. Pure nella classifica della discesa la 32enne ha fatto un balzo importante. Ha superato l'austriaca Stephanie Venier e si è avvicinata alla leader Sofia Goggia, che però ha già chiuso la stagione per l'infortunio alla tibia destra.
Crans Montana rimarrà il teatro della recita delle campionesse del circo bianco per tutto il weekend. Domani, sabato, si terrà una nuova discesa. Domenica è invece in programma il superG.
Gli uomini gareggeranno invece in Norvegia, a Kvitfjell. Sabato si disputerà una discesa (via alle ore 12), domenica invece i protagonisti di CdM si cimenteranno nel superG (ore 12). In entrambe le prove occhi puntati su Marco Odermatt, che ha le carte in regola per completare un fine settimana perfetto.