La Gut-Behrami non è andata oltre al 17esimo posto nell'ultima Discesa. Il globo di cristallo è stato vinto da Cornelia Huetter.
Nel 2023/2024 la 32enne ha così primeggiato nella classifica generale di CDM, così come in quelle di Super-G e Gigante.
SAALBACH - Lara Gut-Behrami non è riuscita per un soffio a conquistare il suo quarto globo di cristallo stagionale. L'ultima gara - la Discesa libera disputata sulle nevi austriache di Saalbach - è infatti stata vinta da Cornelia Huetter (1'45''08), davanti alla slovena Ilka Stuhec (+0''17) e all'italiana Nicol Delago (+0''49). Il successo odierno ha così permesso all'austriaca (397 punti) di superare al fotofinish nella classifica di questa disciplina proprio la ticinese (369), che a sua volta non è andata oltre al 17esimo tempo (+1''89). Per la 31enne nativa di Graz si tratta del primo trofeo di rilievo conquistato nella sua carriera.
In virtù di questa prestazione la campionessa di Comano ha di conseguenza perso la grande occasione di modificare ulteriormente la storia dello sci alpino femminile. Dopo aver vinto la classifica generale di Coppa del Mondo, così come la coppa di specialità sia in Gigante sia in Super-G, la 32enne di Comano non è dunque stata in grado di entrare nella stretta cerchia di sciatrici capaci di collocare nella propria bacheca personale dei trofei, la bellezza di quattro globi di cristallo in una singola stagione.
Nel recente passato - fra le donne - questa impresa era riuscita soltanto a due statunitensi, ovvero Mikaela Shiffrin - abile a primeggiare in Super-G, Gigante, Slalom e nella generale nel 2019 - e Lindsey Vonn, la quale firmò l’exploit a due riprese - nel 2010 e nel 2012 - dato che colse in entrambe le circostanze CdM, Discesa, Super-G e Combinata. Da segnalare che in questo contesto la sottocenerina ha avuto il merito di uguagliare tre leggende rossocrociate del passato come Vreni Schneider, Maria Walliser e Michela Figini, fermatesi anche loro a tre globi di cristallo a testa in una sola annata.
Ricordiamo inoltre che nel suo palmares la Gut-Behrami può attualmente vantare - fra gli altri riconoscimenti - due generali della CdM (2016 e 2024), sei coppe di specialità - cinque in Super-G (2014, 2016, 2021, 2023 e 2024) e una in Gigante (2024) - oltre che una medaglia d'oro olimpica in Super-G (2022) e due ori Mondiali, uno in Gigante (2021) e uno in Super-G (2021). I successi complessivi nel circo bianco sono invece 45, con la ticinese che occupa la sesta posizione di tutti i tempi di questa speciale graduatoria dietro all'austriaca Renate Goetschl (46) e alla connazionale Vreni Schneider (55). Dal canto suo Mikaela Shiffrin guarda tutte dall’alto (97), davanti a Lindsey Vonn (82) e Annemarie Moser-Pröll (62).
Infine informiamo gli appassionati di questo sport che nella giornata di domani calerà ufficialmente il sipario sulla stagione 2023/2024 di sci alpino, con la Discesa libera maschile. La gara in questione potrebbe permettere anche all'elvetico Marco Odermatt di mettere le mani sul suo quarto globo di cristallo stagionale, dopo aver già conquistato in sequenza il Gigante, il Super-G e la classifica generale. Il campione svizzero raggiungerebbe così Hermann Maier e Pirmin Zurbriggen, gli unici sciatori della storia ad avere finora avuto il merito di cogliere quattro sigilli in un'unica annata. L'austriaco ci riuscì nel 2000 e nel 2001, mentre la leggenda elvetica nel 1987 ed entrambi vinsero CdM, Discesa, Super-G e Gigante.