Il tennista italiano ha sconfitto il bulgaro in finale: 6-3, 6-1 il risultato.
In virtù di questa affermazione il 22enne occuperà a partire da domani la seconda posizione della classifica mondiale.
MIAMI - Jannik Sinner (Atp 3) continua a macinare una vittoria dietro l'altra. Dopo aver già conquistato in questo 2024 sia l'Australian Open sia il torneo di Rotterdam, il campioncino italiano ha collocato nella sua personale bacheca dei trofei anche il Masters 1000 di Miami.
All'ultimo atto il 22enne ha infatti prevalso nettamente su Grigor Dimitrov (Atp 12) con il punteggio di 6-3, 6-1. Per la cronaca il bulgaro è partito molto carico e determinato a ripetere gli exploit colti nei turni precedenti, senza tuttavia riuscirci. La furia di Sinner si è infatti abbattuta sul malcapitato avversario di serata fin dalle prime battute di gioco e per quest'ultimo non c'è stato niente da fare. L'italiano ha effettivamente impiegato cinque game per rubare il servizio a Dimitrov e per andare a conquistare agevolmente il primo set, dopodiché nel secondo non gli ha lasciato scampo. A partire dal terzo game la sfida si è poi giocata a senso unico, con l'azzurro che ha potuto nuovamente alzare le braccia al cielo dopo poco più di 1h10' di gioco.
Si tratta del 13esimo torneo complessivo conquistato da Sinner nella sua carriera (anche una Coppa Davis per lui con la nazionale del suo paese, nel 2023), oltre che la 22esima partita vinta in tre mesi (solo una battuta d'arresto maturata all'ultimo atto del torneo di Indian Wells contro Carlos Alcaraz). Da segnalare inoltre che in virtù di questa affermazione il 22enne ha scavalcato proprio Alcaraz al secondo posto della classifica Atp dietro all'attuale leader Novak Djokovic.
Ricordiamo che nel suo percorso in Florida l'altoatesino ha superato nell'ordine l'italiano Andrea Vavassori (Atp 148), l'olandese Tallon Griekspoor (Atp 26), l'australiano Christopher O'Connell (Atp 66), il ceco Thoms Machac (Atp 60) e il russo Daniil Medvedev (Atp 4). Dal canto suo Dimitrov ha invece battuto il cileno Alejandro Tabilo (Atp 44), il tedesco Yannick Hanfmann (Atp 56), il polacco Hubert Hurcacz (Atp 9), lo spagnolo Carlos Alcaraz (Atp 2) e l'altro teutonico Alexander Zverev (Atp 5).
In campo maschile i prossimi principali appuntamenti saranno il Masters 1000 di Montecarlo e quello di Madrid nel mese di aprile, mentre in maggio i tennisti si contenderanno - fra gli altri tornei - dapprima il Masters 1000 di Roma e poi il Roland Garros.