Il nidvaldese guarda con eccitazione e preoccupazione al ritorno del campionissimo austriaco
Hirscher l'"olandese"? «Fantastico».
BUOCHS - Stancatosi di vedere altri divertirsi e vincere, Marcel Hirscher ha scioccato il mondo dello sci annunciando il suo ritorno alle gare dopo cinque anni di "pensione". Fenomenale negli anni duemiladieci, nei quali è riuscito a conquistare otto Coppe del mondo consecutive, il 35enne si preparerà a fondo per la prossima stagione, nella quale l'appuntamento clou saranno i Mondiali di Saalbach-Hinterglemm. Sorpresa tra le sorprese, il salisburghese non indosserà la tuta della sua Austria: si batterà per l'Olanda, paese natio della madre.
Il sorprendente ritorno non è - ovviamente - passato inosservato: molti campioni di oggi e di ieri hanno infatti applaudito o anche solo commentato la scelta di Hirscher. Tra questi, anche il cannibale Marco Odermatt, che si è mostrato eccitato e allo stesso tempo preoccupato all'idea di incrociare gli sci con un tale avversario.
«All'inizio pensavo fosse uno scherzo - ha spiegato "Odi" al Blick - Ma per la visibilità del nostro sport, trovo fantastico che torni e ora indossi i colori dell'Olanda. Nelle sfide che faremo ho tutto da perdere. La domanda su chi fosse il migliore tra noi due è sempre stata fatta; ora però, se sarò più lento di uno che era in pensione, il dibattito potrà essere chiuso».