Arrivi, perdi e… ti danno l’assegno
Montepremi faraonico per lo Slam parigino.
PARIGI - Maggiore visibilità, più sponsor, incasso in aumento e… premi in crescita per gli atleti. Come tutti i più importanti tornei del circuito, il Roland Garros si conferma una miniera d’oro. Un giacimento anzi, che in due settimane distribuirà un vero e proprio tesoro a quanti avranno i meriti e la fortuna di parteciparvi.
A meno di un mese dal via dello Slam parigino, gli organizzatori hanno reso note le nuove cifre che accompagneranno lo show sulla terra rossa. Nello specifico, hanno “spiegato” il montepremi in palio, sottolineando come questo crescerà quasi dell’8% rispetto alla già ricchissima edizione 2023, passando da 49.6 a 53.478 milioni di euro.
Questo vero e proprio tesoro sarà diviso tra i partecipanti di tutti i tabelloni: quelli che (uomini e donne) si cimenteranno nel singolare, nel doppio e nel doppio misto. Pure i tennisti accettati alle qualificazioni, quelli proprietari di una classifica non proprio scintillante, si vedranno staccare un assegno importante.
I più ricchi, a fine kermesse, saranno ovviamente i vincitori del singolare, maschile e femminile. Lo scorso anno il serbo Novak Djokovic e la polacca Iga Swiatek si misero in tasca 2.3 milioni di euro a testa. Quest’anno al re e alla regina verranno invece versati 100’000 euro in più. Un ottimo affare lo faranno però pure i padroni del doppio (590’000 euro) e del doppio misto (122’000).
Lo Slam sarà in ogni caso un gran colpo per chiunque riuscirà a giocare. Già solo perdere al primo turno delle qualificazioni del singolare “varrà” infatti un premio di 20’000 euro. Chi riuscirà ad accedere al tabellone principale ma, in seguito, verrà subito sconfitto, potrà invece contare su un bonifico da 73’000 euro. Da lì in avanti la crescita sarà poi velocissima.
Il secondo turno del torneo sarà ricompensato con 110’000 euro, il terzo con 158’000 e il quarto con 250’000. I più bravi, quelli che sopravviveranno alla prima settimana, potranno poi arricchirsi veramente, sempre che già non l’abbiano fatto in carriera. Uscire ai quarti di finale porterà infatti un premio di “consolazione” da 415’000 euro, mentre i semifinalisti otterranno 650’000. Chi, infine, arriverà all’ultimo atto salvo poi doversi inchinare davanti al nuovo re, potrà comunque lasciare Parigi con 1’200’000 euro in valigia.