Fuori Alejo Hervas, dentro Flavio Di Giorgio
A marzo Lara ha troncato il rapporto con lo storico collaboratore
A marzo c'è stata maretta in casa di Lara Gut. La campionessa ticinese ha infatti deciso di chiudere istantaneamente la collaborazione con Alejo Hervas, il suo preparatore atletico, per la scelta di quest'ultimo di "spostarsi" alla squadra maschile. L'interruzione del rapporto è stata dolorosa, in quanto il professionista spagnolo aveva assicurato all'atleta di Comano che le sarebbe rimasto accanto fino al termine della sua carriera.
Superata la delusione e messa in bacheca la coppa del mondo, Lara ha voltato pagina e, come riportato dall"Aargauer Zeitung, si è affidata a Flavio Di Giorgio. Il 34enne italiano era reduce da un quinquennio al fianco di Sofia Goggia, che ha molto aiutato a risollevarsi dopo i tanti infortuni ma con la quale non si è lasciato bene. In una recente intervista, la bergamasca aveva infatti salutato con poca gioia l'ex collaboratore. «Sono molto grata del percorso che abbiamo fatto insieme - aveva raccontato a tuttosport - Capisco che la nostra vita sia stressante ma le tempistiche e le modalità dell'addio, visto che sono stata scaricata alla vigilia di Natale senza neppure un preavviso, non sono state da professionista».
Di Giorgio non è estraneo alla scena sportiva svizzera. Secondo AZ, nel 2016 ha infatti allenato lo Zurigo (hockey) durante la preparazione estiva. Nello stesso anno è stato anche responsabile della preparazione atletica degli sciatori per diversi mesi nell'ambito di uno stage e ha lavorato come preparatore al Chiasso. Tra i big seguiti in carriera, il 34enne si è occupato pure di Filippo Tortu, il primo italiano a correre i 100 metri in meno di dieci secondi.