Alexander Zverev ha battuto in finale Nicolas Jarry (6-4, 7-5).
In campo femminile Iga Swiatek ha invece conquistato il torneo italiano per la terza volta nella sua carriera.
ROMA - Alexander Zverev (Atp 5) ha alzato le braccia al cielo al Foro Italico, in virtù del successo maturato all'ultimo atto contro il cileno Nicolas Jarry (Atp 24).
Il tennista teutonico - al secondo sigillo della sua carriera al Masters 1000 di Roma - ha impiegato 1h41' di gioco per avere la meglio sul rivale di serata sudamericano: 6-4, 7-5 il punteggio. Il tedesco ha così sottratto il testimone al russo Daniil Medvedev, il quale aveva primeggiato nella scorsa edizione liquidando all'ultimo atto Holger Rune.
Da registrare che nel proprio percorso Zverev ha sconfitto nell'ordine l'australiano Aleksandar Vukic (Atp 70), l'italiano Luciano Darderi (Atp 54), il portoghese Nuno Borges (Atp 53), lo statunitense Taylor Fritz (Atp 13), il cileno Alejandro Tabilo (Atp 32) e appunto il suo connazionale Nicolas Jarry (Atp 24). Da segnalare che nel suo percorso il 27enne ha perso soltanto un set nel corso della semifinale. Si tratta del primo torneo collocato nella sua personale bacheca dei trofei colto in questo 2024.
In campo femminile ha invece trionfato nel pomeriggio di ieri - sabato 18 maggio - la numero uno al mondo Iga Swiatek. La giovane campionessa polacca ha nuovamente piegato all'ultimo atto - dopo l'affermazione maturata nella recente finale del torneo Masters 1000 di Madrid - la bielorussa Aryna Sabalenka (Wta 2). La 22enne ha infatti liquidato l'avversaria di giornata con il punteggio di 6-2, 6-3 in 1h30' di gioco, conquistando di conseguenza il suo 21 trofeo nel circuito, il terzo al foro italico dopo le vittorie del 2021 e del 2022.
Ricordiamo che in questo 2024 - oltre a Roma e a Madrid - la Swiatek aveva alzato le braccia al cielo anche a Indian Wells e a Doha. Nella sua carriera la ragazza ha inoltre già collocato nella sua bacheca dei trofei quattro tornei del Grande Slam - tre Roland Garros (2020, 2022 e 2023) e un US Open (2023) - così come un Wta Finals di fine stagione (2023).
I vari tennisti hanno di conseguenza avuto modo di preparare nel migliore dei modi il secondo torneo stagionale del Grande Slam - ovvero il Roland Garros - che prenderà il via settimana prossima (26 maggio). I due Major restanti - Wimbledon e gli US Open - sono rispettivamente in programma a inizio luglio e a fine agosto.