A partire da lunedì l'altoatesino, in semifinale a Parigi grazie al successo su Dimitrov, salirà in vetta alla classifica Atp
Sinner è il 29esimo giocatore della storia ad accomodarsi sulla poltrona più nobile del ranking Atp
PARIGI - Pensare che la sua partecipazione al Roland Garros era incerta fino all'ultimo... Oggi la grande notizia per lui e per l'Italia: Jannik Sinner è il primo tennista azzurro della storia a issarsi al comando della graduatoria Atp.
Il ritiro di Novak Djokovic dal Major parigino, a causa dei guai fisici accusati a un ginocchio ieri durante la partita contro Cerundolo, ha infatti ufficializzato la salita dell'altoatesino in vetta al ranking (effettiva da lunedì).
In concomitanza con il ritiro del serbo, Sinner si è imposto in tre set - 6-2, 6-4, 7-6 il punteggio finale - contro il bulgaro Grigor Dimitrov, qualificandosi per la semifinale nella quale affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz (vittorioso 6-3, 7-6, 6-4 su Tsitsipas).
Spostandoci al tabellone femminile, hanno raggiunto il penultimo atto del torneo l'americana Coco Gauff e la numero 1 al mondo e campionessa in carica Iga Swiatek, le quali hanno sconfitto rispettivamente 4-6, 6-2, 6-3 la turca Ons Jabeur e 6-0, 6-2 la ceca Marketa Vondrousova.