Il Tour de Suisse prenderà il via oggi da Vaduz con una cronometro. Nel 2023 perse la vita il 26enne elvetico dopo una brutta caduta.
Lo svizzero sarà omaggiato più volte durante la corsa.
VADUZ - Nella giornata odierna - domenica 9 giugno - prenderà il via l'87esima edizione del Tour de Suisse. La prima tappa prevede la cronometro di Vaduz (4,8km).
Gli appassionati di ciclismo, così come i corridori che prenderanno parte alla prestigiosa corsa svizzera - ultimo appuntamento prima del Tour de France - saranno colpiti da una carica emotiva molto forte, poiché l'evento coincide con l'anniversario di morte del compianto Gino Mäder. L'ex ciclista elvetico - deceduto nel 2023 in occasione della quinta tappa, lungo il tratto fra Fiesch e La Punt Chamues-ch - sarà omaggiato più volte nel corso delle otto tappe del giro elvetico.
Gli organizzatori del TdS hanno di conseguenza deciso - d'intesa con la famiglia dello sfortunato ciclista - di celebrare il corridore svizzero nel punto più alto della corsa. «A partire da quest'anno il tetto del Tour si chiamerà "Gran Premio della montagna #rideforgino", dove è previsto un premio speciale per il miglior scalatore», sono state le parole di Olivier Senn, direttore dell'evento. «Gino rimarrà di conseguenza per sempre legato al Tour de Suisse».
Ricordiamo che Mäder è scomparso lo scorso 16 giugno all'età di 26 anni, in seguito a una bruttissima caduta lungo la discesa del passo dell'Albula dove è rotolato lungo un pendio erboso per alcune decine di metri ed è finito nel letto di un ruscello. Rianimato con il massaggio cardiaco dai medici della corsa, fu trasportato d'urgenza in condizioni critiche all'ospedale di Coira, dove morì il giorno seguente. In seguito a questo dramma il pettorale numero 44 che portava durante l'incidente non sarà mai più indossato da nessun ciclista al Tour de Suisse.
Ricordiamo che la corsa a otto tappe terminerà proprio il 16 giugno - dopo un percorso lungo 950km, con la bellezza di 19'000 metri di dislivello - e in quella circostanza verrà organizzata una gita in bicicletta tra Aigle e Villars, dove saranno messi in vendita calzini speciali, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'associazione Gino Mäder. Il ragazzo era particolarmente impegnato nella difesa dell'ambiente. Da segnalare che saranno tanti i big ai nastri di partenza, fra i quali Egan Bernal, Enric Mas, Adam Yates, Joao Almeida, Tom Pidcock e Richard Carapaz, così come il vincitore dell’ultima edizione Mattias Skjelmose. Presenti al via anche i rossocrociati Stefan Bissegger, Marc Hirschi e Stefan Küng.
Le otto tappe:
9 giugno, 1a tappa: Vaduz-Vaduz, cronometro individuale (4,8 km)
10 giugno, 2a tappa: Vaduz-Regensdorf (176,9 km)
11 giugno, 3a tappa: Steinmaur-Rüschlikon (161,7 km)
12 giugno, 4a tappa: Rüschlikon-Passo del Gottardo (170,9 km)
13 giugno, 5a tappa: Ambrì-Carì (148,6 km)
14 giugno, 6a tappa: Locarno-Blatten/Belalp (151,4 km)
15 giugno, 7a tappa: Villars-sur-Ollon-Villars-sur-Ollon (118,2 km)
16 giugno, 8a tappa: Aigle-Villars-sur-Ollon, cronometro individuale (15,7 km).