Cerca e trova immobili

TENNISAlcaraz vale Nadal, Sinner non vale Federer

15.07.24 - 21:40
Non è il numero uno, è migliore del numero uno
Imago
Alcaraz vale Nadal, Sinner non vale Federer
Non è il numero uno, è migliore del numero uno
Lo spagnolo gioca uno sport tutto suo.
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Campione del presente con il rischio, altissimo, di essere il cannibale del futuro. 

Demolendo Nole Djokovic in una delle finali di Slam meno combattute, Carlos Alcaraz ha dimostrato di aver raggiunto un livello altissimo. E, considerando che ha solo 21 anni, questa è decisamente una brutta notizia per i rivali. I giovani in rampa di lancio come anche i vecchi in cerca degli ultimi scampoli di gloria.

Il murciano si è abbattuto su un tennis non ancora completamente orfano dei suoi fab-three, cambiandogli faccia, costringendolo a voltar pagina. King Roger è ormai il passato e si diletta tra spot, vacanze e concerti. Rafa da Manacor sta invece completando il suo “Farewell tour”, che avrà probabilmente il suo picco nella prossima Laver Cup. Poi si dedicherà alla Fondazione e alla famiglia. Djokovic però è sempre lì e, seppur ammaccato, è ancora il migliore tra i tennisti “normali”. Non è forse più un marziano; a 37 anni e poche settimane dopo un’operazione al ginocchio ha in ogni caso saputo arrivare in finale a Wimbledon. È insomma semplicemente straordinario. Eppure contro Alcaraz ha recitato la parte dello scolaretto davanti al professore.

E se il più forte tra i “pro” in circolazione non è riuscito a strappare nemmeno un set al giovane fenomeno, dicendosi in più sbalordito dal suo livello, ecco che la possibilità di essere davanti a una svolta epocale diventa concreta. Con quel fisico, con quella classe e con quella determinazione (concentrato rarissimo), l’iberico ha infatti la possibilità di monopolizzare il circuito per gli anni a venire. Finché qualche acciacco o un nuovo “eletto” non si metteranno di traverso. 

Come dite, Alcaraz non è unico: il numero uno al mondo è altrettanto forte e giovane? Sinner merita un discorso a parte. Ha talento? Tantissimo. Sa vincere? Lo ha dimostrato. È “futuribile”? Ha tutto per lasciare a lungo il segno. Però…

Alcaraz-Sinner vale Nadal-Federer, hanno più volte ripetuto gli esperti nei mesi. Alla luce di quanto accaduto nelle ultime settimane, si può in ogni caso dire che il paragone non regge. Carlos vale Nadal, addirittura sembra migliore del connazionale perché, seppur giovanissimo, è già capace di dominare e vincere su tutte le superfici. L’italiano è invece ancora a distanza siderale dal Maestro. E non è detto che mai lo raggiungerà.

Ecco, pur incredibile, Sinner sembra un passo indietro. Sembra essere destinato a muoversi sempre da “numero due”, quello in grado di farsi valere contro ogni avversario che non sia Alcaraz. Il recente passato ha detto questo. L’azzurro ha tutto il tempo per far sì che il futuro non lo confermi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 5 mesi fa su tio
Certi commenti sono di un livello bassissimo,per me senza guardare la loro nazionalitá,Alcaraz e Sinner,sono due bravissimi campioni,che sicuramente ci ofriranno delle belle sfide in futuro,e che vinca il migliore!!

Mike 5 mesi fa su tio
Redazione TIO !!! grande articolo !!!!! Geremia!! Sinner e già bello sé raggiunge Wawriska!!!!

Mike 5 mesi fa su tio
Aka05 a me Sinner non frega niente può restare anche x 50anni numero uno !!!! poi penso che rode più a te che Alcaraz e già a 4 slam e presto , molto presto sarà numero 1!!!

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Quel giorno che mi vedrai criticare uno sportivo d’eccellenza, o ancor peggio la sua nazione, potrei anche darti ragione, ma nel mentre…. Sicuramente Alcaraz, o come altri in avvenire, diventerà il numero uno, perché ne ha la capacità, ha lavorato duro in allenamento, e perché come tanti in queste situazioni, lo ha MERITATO! Ma il problema per me é un’altro: Posso fare io un discorso serio, con uno che posta l’immagine di Goldrake? Naaaaa…..saluti 👋🏻

Mike 5 mesi fa su tio
[url rimossa] !!! fino a poco tempo fa facevate i duri ( c'è un italiano al primo posto e a voi vi rode ) , vostre parole o ve lì rimangiate !!! noi diciavamo SOLO IL TEMPO LO DIRA !!!! ma il tempo passa e lo spagnolo già e partito x la Gloria .

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Mike
la Gloria 🤍 ! ...gli faranno una statua 😜😂

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a Mike
In questo momento Alcaraz é fuori categoria, ma specialmente a te rode che Sinner sia primo… dai su, esci dalla pubertà… 🤣

uriah heep 5 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Sinner non gli lecca neppure le scarpe ad Alcaraz, c’è un abisso tra i due !!😂😂

4PS 5 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Per ora il gorillone sta dietro, poi si vedrà. 🤫

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Non so cosa gli lecca, e ad ora é così, e l‘ho pure scritto 🤣🤣 Bastava capirlo eh..🤣

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
# 4ps , ah Si , i Sinneriani chiamano Alcaraz , il gorillone !...dunque ti brucia forte , e ti consiglio il Maalox , funziona bene , ma doppia dose , neh 😜😂

4PS 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Oddio che bamboccia ! sinneriani? Malox? Ma come parli ? Ma datti una calmata che alcaraz non sa nemmeno chi tu sia . Fanatica

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Sinneriani , Non l'ho di certo inventato io , ma i fanatici di Sinner come te ; il Maalox ( con 2 aa ) ti calma , usalo !...e bamboccio sei TU , che chiami Alcaraz il gorillone !

4PS 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sinneriani 😂😂. Maaaalox😂 Visto che per ora il num1 è un altro e ti brucia, la prossima volta fai attenzione e usa un po’ di vaselina. Giusto per usare i tuoi termini. Vai a darti una rinfrescata che sembri troppo accaldata per callitos

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
mi ripeto , " Sinneriani " é una community ( come Trumpiani , Putiniani , ...) , strano che un fanatico di Sinner come te , non la conosce e non vi partecipa 😜, ti calmerebbe !!...il Maalox , é contro i bruciori di stomaco , Non i bruciori di c.... ( studia 😜😂 !! ) , ...a me del numero 1 , 2 , 3 , Non interessa nulla !! ...l'ho già scritto alcuni giorni fa al tuo ( copio da te ) " compagno di merenda " , #cle 72 !!

4PS 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Tu rigiri e metti in bocca parole ad altri che nemmeno pronunciano. Tempo perso con te . Che Pioda

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
quali parole ??...le tue solite invenzioni 🤦‍♀️ ?! lascia perdere , addio 😜

Geremia 5 mesi fa su tio
Analisi molto corretta, sono d’accordo. Alvarez meglio di Nadal ma Sinner non arriverà certamente al livello di Federer, potrebbe però arrivare a livello di Djokovic

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
giusto 👍

medioman 5 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Infatti, supererà Federer e si avvicinerà a Djokovic.

Geremia 5 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In rispetto al tuo nickname anche i tuoi commenti sono piuttosto medi, volendo essere generosi con te

medioman 5 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Spiegami questa superiorità di Federer rispetto gli altri e pensa al tuo di nickname.

Mike 5 mesi fa su tio
ciao Nina ,articolo perfetto ! cle 72 stai zitto per favore non ti sei neanche fatto sentire e tu saresti un tifoso del tennis , tu sei dentro solo per fare commenti provocatori e basta ! infetti il tempo già sta dando risposte che il più forte e il migliore e Alcaraz !!!

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Mike
#Mike , ho letto l'articolo 2 volte , Non ci credevo 😂 !!...la Redazione si sarà stufata di leggere da mesi , i nostri commenti di lamentele 😜🤣

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Stai zitto lo dici a tua sorella. Io non ho mai scritto nulla contro Alcaraz, che reputo un grande sportivo con capacità fuori dal comune. Ho solo difeso la persona di Sinner, contro i vostri continui attacchi. Siate più sportivi e finitela con questo commenti da pre asilo. Cresci forse è ora.

cle72 5 mesi fa su tio
Solo il tempo darà le risposte...

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
concordo , ma ORA , attualmente , Alcaraz é al TOP 👍 !!...forse in futuro , la situazione cambierà a causa di un infortunio di Alcaraz o qualcos'altro , e Sinner ( o un altro nuovo fenomeno ) , sarà il migliore !....( nell'articolo é spiegato benissimo !! )

F/A-19 5 mesi fa su tio
Articolo da asilo infantile e commenti ancora più infantili, ma ci rendiamo conto?

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
perché ?? spiegati in dettaglio , mi interessa ...

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E ma loro son fatti così…🤣🤣

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Interessante è vedere il comportamento degli esseri umani, gli si dà un argomento, anche frivolo e via che ognuno ci attacca la un po’ di pensieri suoi, se poi questi non coincidono o peggio differiscono con i pensieri di un’altro poi cominciano lunghe discussioni che tante volte vanno ad appianarsi mentre altre trascendono. Ecco, a me piacciono i blog per questo, per capire queste dinamiche e per capire il comportamento umano, diciamo che è un passatempo, una pausa nelle mie lunghe giornate di lavoro.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
# F/ A , Non fare tanto il presuntuoso psicologo , queste cose le sappiamo già !...nel blog ci sei anche TU , ed anche gli altri guardano il tuo comportamento !

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sera Mister, la penso esattamente come te, poi a dipendenza dalle giornate, a volte interagisco, altre no. Diciamo che son discorsi da bar, con la differenza che al bar non ci vai, ma il livello “intellettuale “, la maggior parte delle volte é quello. 👋🏻

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
# Aka , ma nei discorsi da bar , ci sei anche TU ! 😜

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Infatti👍🏻

Aka05 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Infatti l’ho scritto…

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sì certo, adesso bisogna entrare nel dettaglio di queste baggianate, per me è più bravo lui, per me quell’altro...🤣, ma dai...., altro da fare nella vita?

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
# F / A , Non essere maleducato 😒 ! hai scritto sopra che l'articolo ed i commenti sono infantili , ma l'infantile sei TU ! ...l'articolo é OTTIMO perché é una analisi e sintesi corretta tra diversi tennisti , negli anni ( come tanti articoli sportivi , in altre discipline sportive ) , e ovviamente , ci sono commenti seri , o banali , o divertenti , ...perché siamo in un blog , Non all'università , ....e concludo , se Non ti piace , Non leggerci 😜

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Interessante come reagisci, mi dici addirittura cosa devo fare, 😅, evidentemente ti da fastidio che ti impegni molto in argomenti frivoli, argomenti del nulla al quadrato, si vede che ognuno ha interessi che rispecchiano la propria personalità ed il proprio modo di essere, per me è interessante capire questi comportamenti.

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
senti " psicologo " , sui miei interessi , la mia personalità , il mio comportamento , Non sai e Non hai capito nulla !!...lo sport , non c'entra nulla con il " frivolo " Si o No , ...é un argomento come un altro , ....ma siccome a TE non interessa , allora lo disprezzi ( chiudo , siamo off-topic )

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se a te interessa andare a fondo su chi è più o meno bravo tra i tennisti va bene, io lo reputo un’argomento superficiale. Un po’ come quando all’asilo si giocava alle macchinine, si faceva a gara ad avere quella più bella e la discussione era proprio su chi aveva la migliore. Però appunto eravamo all’asilo.

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Nulla di più o di meno per i tuoi discorsi sull'argomento "strade sicure" tu hai le tue idee, le esponi, altre persone divergono da queste, rispondendo con le loro. Anche quest'argomento, è tipico da bar. In passato ho frequentato i bar, dove si discuteva del più e del meno, a volte di sport, a volte di cronaca, di politica ecc ecc. mai trovato tutti d'accordo. L'importante è essere educati e aperti al dialogo. Viviamo in un mondo digitale, dove sempre più spesso le persone si isolano nei propri PC, smartphone e non ci si confronta più. Ben vengano i dialoghi, anche se divergono dalle nostre idee o dal nostro pensiero. Buon week a tutti

MarcN.7 5 mesi fa su tio
Numeri uno lo si diventa vincendo tornei per anni di fila

aletoro0 5 mesi fa su tio
Tutti ‘sti pallettari a 35 anni sono dei rottami…

MarcN.7 5 mesi fa su tio
Risposta a aletoro0
Federer a 37 era n.1

Onorina 5 mesi fa su tio
È chiaro che 16 anni di differenza tra Nole e Alcaraz fanno la differenza. Comunque si, Alcaraz è molto bravo e con già quattro titoli Slam a 21 anni c'è stato nella storia del tennis solo Becker, Wilander e Bjorg ad esserci riusciti. Bravo👏👏

LoveYourCountry 5 mesi fa su tio
Questo si che è giornalismo! che qualità nel testo! Avanti così 👌🏻👌🏻☝🏻

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Si , é una sintesi perfetta 👍

fapio 5 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
🤣🤣🤣

Nina 5 mesi fa su tio
complimenti al capo redattore Gilardi !! questo articolo é meraviglioso , PERFETTO 👍👍👍 , lo condivido al 100% , perché é la situazione attuale REALE !!!...Carlitos 😍 é un fenomeno unico !!
NOTIZIE PIÙ LETTE