Sempre ambiziosa a pochi mesi dai Campionati del Mondo, la ticinese partirà per il Cile con gli uomini all'inizio di settembre
La squadra femminile svizzera si allenerà in Argentina.
COMANO - Al termine di un 2023/2024 in cui ha collezionato successi su successi, vincendo il globo di cristallo, la coppetta del Super-G e quella gigante, in vista della prossima stagione Lara Gut-Behrami ha cambiato strategia.
Come rivelato dal Blick, la sciatrice di Comano ha infatti deciso di trascorrere parte dell'allenamento estivo con la squadra maschile. Il gruppo rossocrociato, accompagnato dall'allenatore della velocità Reto Nydegger, partirà per il Cile il 6 settembre. Nello stesso periodo la squadra femminile, invece, si dirigerà a Ushuaia, in Argentina.
La scelta di Gut-Behrami è stata motivata dalle differenze di condizioni meteorologiche tra i due Paesi latinoamericani. L'anno scorso, durante la preparazione estiva in Argentina, la squadra femminile ha dovuto fare i conti con freddo, nebbia e umidità, che sembra abbiano avuto ripercussioni sul fisico - e sul morale - della ticinese. Di solito, invece, in Cile c'è più sole.
C'è stato un altro importante cambiamento nella preparazione della campionessa elvetica: durante le finali di Coppa del Mondo di marzo, Lara e il suo allenatore Alejo Hervas hanno interrotto la loro collaborazione. È subentrato l'italiano Flavio di Giorgio, ex allenatore della discesista italiana Sofia Goggia e, nel 2016, anche degli ZSC Lions. A differenza dell'allenatore andaluso, che si occupava anche degli aspetti tecnici, Flavio di Giorgio, ex giocatore di rugby, è l'unico responsabile della forma fisica della rossocrociata. I primi allenamenti si sono svolti a metà giugno, alternandosi tra Lugano e Verona, dove l'allenatore risiede.
In pista per le Olimpiadi?
La prossima stagione culminerà con i Campionati del Mondo di Saalbach-Hinterglemm, in Austria (dal 4 al 16 febbraio). Gli svizzeri puntano a brillare in questi eventi, come nel caso della Gut-Behrami, sempre motivata nonostante i 33 anni. Oltre a quella kermesse, in cui intende lasciare il segno, Lara sarà inoltre impegnata a difendere il suo globo di cristallo.
Farà poi un'ulteriore annata e parteciperà ai suoi quarti Giochi Olimpici a Cortina, all'inizio del 2026? La ticinese non lo ha mai escluso. Ma la sua decisione dipenderà sicuramente dalle sue prestazioni dei prossimi mesi, a più di quindici anni dal suo debutto in Coppa del Mondo.