Cerca e trova immobili

TENNISSinner e il doping? La Wada vuole vederci chiaro

10.09.24 - 14:50
L’italiano assolto? Il caso non è chiuso
keystone-sda.ch / STF (Seth Wenig)
Sinner e il doping? La Wada vuole vederci chiaro
L’italiano assolto? Il caso non è chiuso
Niente ricorso (per ora) ma la Wada vuole più documenti
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK - Fresco vincitore agli US Open, Jannik Sinner non può festeggiare fino in fondo. Le ombre del doping, vicenda che pareva chiusa con la sentenza dell’International Tennis Integrity Agency (Itia) dello scorso 19 agosto, si sono infatti nuovamente allungate su di lui.

L’Agenzia Internazionale Antidoping (Wada) non ha presentato ricorso a quella sentenza, è vero; come riportato dal Corriere della Sera, il Tribunale Arbitrale internazionale dello Sport (Tas) ha però confermato che serve un supplemento di indagini. 

La Wada ha infatti richiesto documentazione aggiuntiva riguardo alla questione, facendo in automatico slittare il termine per l’appello (21 giorni dopo la ricezione di tale documentazione). A Montreal, dove l’Agenzia Internazionale Antidoping ha sede, vogliono dunque andare a fondo alla questione portandola “fuori” dal mondo del tennis. “Per un giudizio equo e trasparente”, hanno fatto sapere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RedFoxesOkeechobee 6 gior fa su tio
La Wada, dopo aver ricevuto i documenti sul caso Sinner, aveva 21 giorni di tempo per inoltrare ricorso al TAS e come termine massimo per farlo era il 6 settembre. Con questa richiesta ulteriore di informazioni il termine slitta alla fine di questo mese e credo che la Wada, a questo punto un atto dovuto, il ricorso lo inoltrerà. Di sicuro Sinner potrà difendersi presentando una tesi difensiva molto solida su com’ è avvenuta la contaminazione ma soprattutto sulla quantità infinitesimale riscontrata ( inferiore a un miliardesimo di grammo nelle sue urine che equivale allo 0,000000001!!!) che è plausibile con il passaggio dalle mani del suo massaggiatore ai pori della pelle del prodotto durante un massaggio. Di positivo in questa faccenda c’è che agli odierni test antidoping non scappa veramente il nulla (come in questo caso…) e la quantità di Clostebol riscontrata al tennista italiano non avrebbe migliorato nemmeno la prestazione di un moscerino! Spero si risolva tutto con un ammonizione o con una multa perchè personalmente ritengo la quantità rinvenuta a dir poco ridicola per essere presa sul serio e accertata come abuso… Comunque, come si dice in questi casi, affaires a suivre 🤷🏻‍♂️

dinci 6 gior fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Una pomata non può generare doping. (quantità infinitesimale riscontrata ( inferiore a un miliardesimo di grammo nelle sue urine che equivale allo 0,000000001!!!) che è plausibile con il passaggio dalle mani del suo massaggiatore ai pori della pelle del prodotto durante un massaggio.)

Boh! 6 gior fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
La quantità rinvenuta nelle urine dipende dal lasso di tempo trascorso tra l’eventuale somministrazione della sostanza e il prelievo del campione di urine. Quindi: una quantità infinitesimale riscontrata in queste ultime non può in nessun modo escludere una dose massiccia assunta in precedenza e che ha avuto un lasso di tempo sufficientemente lungo per essere eliminata dall’organismo. Dettaglio importante: una volta eliminato dall’organismo sparisce lo steroide ma non l’effetto dopante che quest’ultimo ha avuto sull’organismo dell’atleta.

RedFoxesOkeechobee 6 gior fa su tio
Risposta a Boh!
A screditare la tua teoria c’è un fattore molto importante che non viene citato ed è che a Sinner, prima di ricevere il massaggio dove c’è stata la contaminazione, sono stati fatti diversi test antidoping risultati tutti negativi. Questo esclude un uso più ampio del prodotto dopante, che sarebbe risultato di sicuro nei risultati dei test precedenti qualora ci fosse stato un abuso!

Boh! 5 gior fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
…come dicevo, dipende quando sono stati fatti i controlli e a che distanza temporale dalle eventuali singole somministrazioni dello steroide (purtroppo il doping scientificamente calibrato esiste). Certo che però l’improvvisa rinuncia alle olimpiadi per un principio di angina…

Nina 5 gior fa su tio
Risposta a Boh!
ciao Boh 😉 ( ricordando la nostra bella , lunga discussione ) ,…difficile giudicare , tante cose non le conosciamo nelle " 50 pagine dettagliate della sentenza "

cle72 3 gior fa su tio
Risposta a Boh!
Sinner ha giocato diversi tornei e partire, ha dovuto sottoporsi diverse volte a test antidoping . La tua tesi o pensiero, non regge. Vi ricordo che dopo il ciclismo, il tennis è uno degli sport più controllati.

MarcN.7 6 gior fa su tio
Cambiare occhiali allora

Nina 5 gior fa su tio
Risposta a MarcN.7
👍😂

4PS 6 gior fa su tio
Asciugati

Nina 6 gior fa su tio
ok , aspettiamo con ansia ( ~ fine settembre ) , la decisione finale sulla saga Clostebol 😎

Nina 6 gior fa su tio
lo hanno scritto tutti i media italiani / internazionali , ma la Gazzetta Rosa ( = riferimento sportivo ) , scrive sbagliato , ..." caso doping , Sinner è prosciolto : la Wada non fa ricorso " 🤦‍♀️ ....( cosa non fanno per proteggere il loro chouchou 😂 )

cle72 2 gior fa su tio
Risposta a Nina
"L’Agenzia Internazionale Antidoping (Wada) non ha presentato ricorso a quella sentenza". Come detto più volte la Wada non avendo fatto ricorso per questa sentenza il caso è chiuso. Ora vuole altri documenti, nel caso dovranno aprire un altro caso. Questa è legge, ovviamente con altri costi ecc ecc. Per poi arrivare alla stessa conclusione. Non colpevole. Finisco per scrivere non a te, ma Wada via ai ciapp. 😅🤣😂

cle72 6 gior fa su tio
Direi abbastanza ridicoli. Se hanno fissato un termine, superato, il caso è chiuso. Spero per lui di non rivivere un caso Marco Pantani.

Nina 6 gior fa su tio
Risposta a cle72
c'é scritto sopra , ... " richiesto documentazione aggiuntiva "

cle72 5 gior fa su tio
Risposta a Nina
Ribadisco, ridicoli punto!

blitz65 6 gior fa su tio
non gli faranno nulla !

4PS 6 gior fa su tio
Risposta a blitz65
E perché dovrebbero?
NOTIZIE PIÙ LETTE