«Vogliamo proseguire il nostro cammino di crescita, dentro e fuori dal campo»
«Siamo una squadra giovane, abbiamo ampio margine di crescita e sono sicura che daremo filo da torcere a tutti».
RIVA SAN VITALE - Il Riva Basket è pronto per la sua seconda stagione in serie A dopo la promozione del maggio 2023. La stagione riprenderà ufficialmente il 28 settembre, con la prima di campionato. Ma il lavoro dietro le quinte non si è sostanzialmente mai fermato. Ogni anno una nuova sfida, è proprio il caso di dirlo. Ma le ticinesi sono sempre motivate, anche perché vedono i frutti del loro lavoro. Accettare la promozione è stata la scelta giusta, a posteriori possono certamente dirlo.
Perché la stagione del ritorno nella massima lega ha riservato alla “nostra” compagine tanti sorrisi e persino qualche rammarico per dei sogni sfumati. Le ticinesi si sono classificate quinte, sfiorando la qualificazione ai playoff per un soffio e arrivando a un niente da quello che per tutte le squadre svizzere è sempre un sogno: la qualificazione alla finale di Coppa Svizzera.
Quella che tornerà in campo tra pochi giorni è una squadra un po’ nuova e un po’ “veterana”, anche se sempre molto giovane. L’organico “locale” è stato sostanzialmente confermato, anche se ha perso qualche pedina a causa del trasferimento oltralpe per studi (Sofia Picco, Alice Pagani e Alessia Galli), così come Giulia Rampi che proseguirà in Italia la sua avventura sportiva. Per sopperire a queste partenze lo zoccolo duro della squadra potrà contare su tre innesti dal settore giovanile: Laura Galli, Marta Santi e Giorgia Pagani. Le novità principali di questa stagione sono l’arrivo di due nuove giocatrici di importazione dagli Stati Uniti, Aleah Nelson (guardia che si contraddistingue per la visione di gioco e l’abilità al tiro) e Tina Stephens (un centro potente capace di giocare anche in altre posizioni del campo), e il cambio alla guida tecnica. La prima squadra è infatti affidata a Chiara Mariani, che sarà affiancata dal confermato Massimo Parmigiani.
L’obiettivo è di affrontare la stagione senza pressioni, ma anche senza temere alcun avversario, consapevoli che nessuno sottovaluterà più il Riva Basket.
La rosa: Tina Stephens, Aleah Nelson, Francesca Montesanti, Giorgia Cattaneo, Marta Santi, Laura Galli, Ilaria Ghidini, Giorgia Veri, Valentina Clerici, Emma Fontana, Giorgia Pagani ed Erica Lattuada (capitana).
«Vogliamo proseguire il nostro cammino di crescita, dentro e fuori dal campo - ha spiegato la presidentessa Gabriella Califano - Anche per questo motivo durante l’estate abbiamo deciso di fare un cambiamento a livello di guida tecnica, motivate dal desiderio di dare nuovi impulsi a tutte le ragazze, così che possano sfidare anche loro stesse. È stata una scelta difficile ma che confidiamo possa aiutarci a continuare a migliorare».
Coach Chiara Mariani ha commentato invece così la stagione alle porte: «Dopo le prime settimane di lavoro il gruppo sta piano piano crescendo e sta inserendo al meglio i nuovi elementi. Siamo una squadra giovane, abbiamo ampio margine di crescita e sono sicura che daremo filo da torcere a tutti».
Il club ha colto l’occasione per ringraziare gli sponsor. Tra loro ci sono AIL, Comune di Riva San Vitale, Delta Informatica SA, Garage Emil Frey, Caffè Chicco d’Oro, Banca Raiffeisen del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Piccadilly SA, Hupac, Banca dello Stato, BTF, Ortelli Pierluigi Sagl, Securiton, Borgovecchio Vini Sa, Bjg Team 24 SA, Comune di Brusino, SICAS SA e Fizzy.