Cerca e trova immobili

MANACORFinita un’epoca, si ritira Nadal

10.10.24 - 11:56
Il 38enne mancino di Manacor vinto dagli infortuni
keystone-sda.ch (Daniel Irungu)
Finita un’epoca, si ritira Nadal
Il 38enne mancino di Manacor vinto dagli infortuni
«È giunto il momento di fermarmi».
SPORT: Risultati e classifiche

MANACOR - Un’altra bandiera è stata ammainata. Vinto dagli infortuni, troppo grandi pure per uno dei più grandi sportivi - a livello fisico-mentale - della storia, Rafa Nadal ha deciso di fermarsi. Con un video commovente il 38enne ha annunciato la fine della carriera.

Lo spagnolo ha comunicato che la Final Eight di Coppa Davis, in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre prossimi, sarà il suo ultimo impegno ufficiale da professionista. 

«Era il momento di fermarsi - ha raccontato il campionissimo - La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere più in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente questa è una decisione difficile. È servito tempo per prenderla. Ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e credo che sia il momento giusto per chiudere la carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 1 mese fa su tio
ciao su morale , non ci sarà forse più nessuno che si avvicinerà al sue Vittorie ( forse Alcaraz ma è difficile pure x lui) .

Mike 1 mese fa su tio
ciao Nina, addio grandissimo campione che sfide con Federer si fermava il mondo intero x loro due !! ora c'è il beby Nadal (Carlitoos) il nuovo erede

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Ciao Mike , Si , prima o poi l'addio doveva arrivare , e Rafa si dedicherà completamente alla sua enorme Academy a Maiorca ; con Calitos , giocheranno insieme il doppio , alla Coppa Davis , in Novembre

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
oggi giornta nera per Carlitos ! dopo aver saputo del ritiro del suo idolo Nadal ( che lo ha scioccato ) , ha perso a Shanghai il match contro Machac ( dunque niente semifinali Sincaraz) , ma la settimana scorsa ha vinto il torneo di Beijing , Vamos 💪

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Cioè, fammi capire… Alcaraz ha perso perché era scioccato dal ritiro di Nadal?? 🤣

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
ciao Aka , Nooo 😜 , non ha perso a causa dello shock !...Carlitos nell’intervista ha detto ,..." ho ricevuto la notizia su Nadal , 1 ora prima dell’inizio del match ; mi ha scioccato , ma non ha influenzato il mio gioco "…. ( Alcaraz é nato nel 2003 , in quegli anni Nadal ha iniziato la sua carriera , ed il Baby é cresciuto ispirandosi a Nadal )

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
...match strepitoso di Machac ( aveva sconfitto Djokovic a maggio , agli Open di Ginevra ) , é rimasto calmo , concentrato , tirando forte e preciso ; Carlitos ha giocato bene , ma non benissimo , troppi errori banali ( col diritto , rovescio , a rete ) , diversi tiri a casaccio , senza tattica , ma sopratutto ha sofferto i forti tiri piatti diretti di Machac , senza trovare una soluzione

Yoebar 1 mese fa su tio
Un grande, solo bei ricordi e grandi sfide. Buona pensione 🤑

medioman 1 mese fa su tio
Ciao Rafa, ci mancheranno tutti i tuoi tic prima di servire 😁 Grande campione 👍🏼

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
Alcaraz ha ereditato il suo tic , allineamento bottigliette 😂

Nina 1 mese fa su tio
bellissimo video , quante emozioni 😍 !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, mi unisco , grande Rafa, persona umile e gran lottatore che ci ha dato molti dispiaceri 😃 adesso largo ai giovani

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ciao Arcadia , é la prima volta che leggo un tuo commento qui , nella sezione Sport , che bella sorpresa 😉 ! allora se hai letto i miei precedenti interventi , saprai che da anni sono una Super-fan di Nadal e sopratutto del Baby fenomeno Alcaraz 😍 , e che abbiamo vivaci discussioni 😂 con i bloggers Sinneriani !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Nina, ne ho lasciato qualcuno in altri sport che seguo di più (calcio, hockey, ciclismo e sci). Il tennis lo seguo, come seguo altri sport, con un po’ di distacco. In ogni caso, ovunque mi piace quando emerge il talento e l’eleganza del singolo, nel tennis io e mio padre c’eravamo “innamorati” di Martina Hingis, poi ovvio Roger Federer, ma mi piacevano anche Justine Henin (forse l’ultima prima delle picchiatrici) , Stefan Edberg , Tomas Berdych, Richard Gasquet, ecc..

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
aah ecco , non lo sapevo , allora nei prossimi articoli di Tennis , scrivi qualcosa ( se vuoi ) , ma attenzione a non essere troppo Sinneriano , sarò spietata anche con te 😂🤣

Diablo 1 mese fa su tio
Un altro grande sportivo che smette . Le sue geste rimarranno scritte.

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Decisione giusta, il tempo passa per tutti. Lui, Roger, Andy e Nole verranno per sempre ricordati come i "Fab Four" del tennis. La speranza è che la nuova generazione riesca a farci divertire come hanno saputo fare loro.

pardo54 1 mese fa su tio
Un altro grande che lascia ed è giusto così, bisogna ascoltare il proprio corpo. Il tennis mondiale deve tanto a Rafa come deve tanto a Roger e a Nole che per ora resiste. Ma il futuro è legato ad Alcaraz e a Siinner, magari con qualcun altro che si possa aggiungere. Comunque grazie Rafa per le emozioni che hai saputo darci.
NOTIZIE PIÙ LETTE