Il serbo ha voluto rendere omaggio al rivale di sempre, che smetterà di giocare a tennis: «Grazie per avermi spinto al limite...».
I due giocatori si sono affrontati 60 volte e il bilancio è di 31-29 per Nole.
SHANGHAI - Nella giornata di ieri - giovedì 10 ottobre - Rafael Nadal ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico.
Il campione maiorchino - che nella sua carriera ha conquistato la bellezza di 22 tornei del Grande Slam (14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Wimbledon e 2 Australian Open) - appenderà la racchetta al chiodo dopo la Final Eight di Coppa Davis, in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre. Ricordiamo che con la rappresentativa spagnola il 38enne ha vinto in cinque occasioni la Coppa Davis (2004, 2008, 2009, 2011 e 2019).
Sono stati tanti i messaggi ricevuti da Nadal nelle ultime ore e su tutti spicca l'omaggio di uno dei suoi rivali di sempre, ovvero Novak Djokovic, affrontato in ben 60 occasioni (il bilancio è di 31-29 per il serbo). «Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che nutro nei tuoi confronti e per ciò che hai fatto per il nostro sport», si può leggere sui social network di Nole. «Hai ispirato milioni di bambini a iniziare a giocare a tennis e credo che questo sia probabilmente il traguardo più grande che chiunque possa ambire. La tua tenacia, la tua dedizione e il tuo spirito combattivo faranno scuola per decenni. La tua eredità vivrà per sempre. Solo tu sai cosa hai dovuto sopportare per diventare un'icona del tennis e dello sport in generale. Grazie per avermi spinto al limite così tante volte nella nostra rivalità, che è quella che mi ha colpito di più come giocatore. La tua passione nel difendere i colori della Spagna è inoltre sempre stata straordinaria. Ti auguro il miglior addio possibile a Malaga in Coppa Davis. Sarò lì di persona per rendere omaggio alla tua carriera stellare».