Cerca e trova immobili

TENNISL'ex allenatore di Federer: «Vi racconto Roger...»

10.11.24 - 08:00
Roger Federer ha lavorato con l'allenatore Ivan Ljubicic negli ultimi sei anni della sua carriera. Il croato ha parlato del periodo trascorso con il Maestro.
IMAGO/Depositphotos
L'ex allenatore di Federer: «Vi racconto Roger...»
Roger Federer ha lavorato con l'allenatore Ivan Ljubicic negli ultimi sei anni della sua carriera. Il croato ha parlato del periodo trascorso con il Maestro.
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Dal 2016 e fino alla fine della sua carriera, nel 2022, Ivan Ljubicic è stato membro dello staff di allenatori della superstar del tennis Roger Federer. «Roger ha invitato me e mia moglie a cena», ha detto il croato, raccontando in un'intervista a Eurosport l'inizio della loro collaborazione.

«Mi ha chiesto se fossi interessato a lavorare con lui. Sono rimasto molto sorpreso perché non sapevo che Stefan Edberg avrebbe smesso. Ho risposto: "Sì, assolutamente"», ha detto il 45enne.

Ivan Ljubicic: «Questa partita mi ha reso orgoglioso».
L'ultimo trionfo risaliva ormai a quattro anni prima. Nel 2012 Roger aveva battuto il britannico Andy Murray nella finale di Wimbledon. Ljubicic era talmente convinto delle capacità di Federer che ha fatto la voce grossa. «Gli ho detto che non avrei firmato per un solo Grande Slam, ma che ne volevo diversi».

Il loro primo anno insieme si è rivelato difficile. Federer è stato fuori per molto tempo a causa di un infortunio al ginocchio. Ma poi, nel 2017, il sogno di un titolo del Grande Slam si è avverato. Ha battuto Rafael Nadal in cinque set in un'epica finale agli Australian Open. «Quella partita contro Nadal mi ha reso particolarmente orgoglioso e felice, soprattutto perché era sotto di 1-3 nel quinto set», ha commentato Ljubicic.

Apprendimento reciproco tra allenatore e giocatore
«Ribaltare la partita è stato qualcosa di molto speciale per me. È stato il momento più emozionante come allenatore, ma quasi altrettanto emozionante per Roger come giocatore. Sappiamo tutti che Novak ha vinto più Major degli altri, ma questo torneo per Roger era molto importante».

Ma non è stato solo Federer a beneficiare della presenza di Ljubicic. Anche l'allenatore ha potuto imparare molto dal suo pupillo. «I dettagli, la perfetta esecuzione di tutto ciò che faceva. La preparazione delle interviste, gli esercizi di riscaldamento, la cena... Tutto veniva fatto con grande dedizione. Molti giorni non sapevo cosa dire perché era semplicemente perfetto».

«Abbiamo avuto momenti complicati»
Nonostante i grandi successi, la magnifica carriera di Federer non è stata sempre perfetta. Soprattutto nella parte finale della stessa, il 20 volte vincitore di un Major è stato ripetutamente afflitto da infortuni. Per questo motivo il basilese ha deciso di ritirarsi nel 2022. Una decisione non facile, come spiega Ljubicic: «Abbiamo avuto anche momenti difficili dal punto di vista mentale, perché tutti pensano che per Roger sia stato tutto facile, ma ripeto, ci sono stati anche momenti complicati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE