Cerca e trova immobili

SCI ALPINORivoluzione nello sci: obbligatorio l'airbag nelle discipline veloci

08.11.24 - 21:36
La modifica del regolamento è stata approvata dalla Federazione internazionale di sci. «La sicurezza degli atleti viene prima di tutto».
Freshfocus, archivio
Rivoluzione nello sci: obbligatorio l'airbag nelle discipline veloci
La modifica del regolamento è stata approvata dalla Federazione internazionale di sci. «La sicurezza degli atleti viene prima di tutto».
In Discesa e in Super-G gli atleti saranno obbligati a indossare questo tipo di protezione.
SPORT: Risultati e classifiche

CHAMONIX-MONT-BLANC - L'airbag nelle discipline veloci dello sci alpino è diventato obbligatorio a partire da questa stagione.

Gli atleti e le atlete del circo bianco saranno dunque costretti a indossare questa protezione salvavita sia in Discesa sia nel Super-G. La modifica del regolamento è stata approvata dalla FIS nella giornata odierna, di modo da poter garantire la massima sicurezza agli atleti nelle specialità più rischiose del circuito. «Per la FIS la sicurezza degli sciatori e delle sciatrici viene prima di tutto e non è negoziabile», sono state le parole del segretario generale della Fis, Michel Vion.

Esistono però delle eccezioni che potranno essere concesse dalla federazione nazionale nel caso in cui l'airbag limiti i movimenti dell'atleta in modo non sicuro. «L’adozione degli airbag fa parte di un approccio più ampio che coinvolge tutti i fattori che possono ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi. Abbracceremo qualsiasi misura che abbia dimostrato di aiutare a proteggere la salute e il benessere degli atleti», ha concluso il dirigente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 sett fa su tio
Airbag protegge il busto ma non gli arti dove succedono la maggior parte dei incidenti. È solo per aumentare le spese.

Svizzera-italiana 1 sett fa su tio
Risposta a medioman
Per ferite agli arti non muori e non rimani paralizzato, per ferite alla colonna vertebrale sì.
NOTIZIE PIÙ LETTE