Noè Ponti è in testa ed è vicino alla sua quarta vittoria di fila
LUGANO - È ufficialmente iniziata la volata finale del concorso Migliori Sportivi Ticinesi 2024. Il pubblico ha tempo fino al 24 novembre per votare gli sportivi più meritevoli per la vittoria finale. Dopodiché la parola passerà alla giuria neutrale, il cui peso del voto ha un valore del 50%. La serata di premiazione è prevista lunedì 9 dicembre 2024.
Voto aperto fino al 24 novembre
Il pubblico può votare gli sportivi più meritevoli per la vittoria finale tramite il sito www.aiutosport.ch. Affinché il voto sia valido occorre indicare 6 nominativi. Ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto. Eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico. Oltre al voto del pubblico che ha un peso del “50%” un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da partner e giornalisti sportivi.
Riuscirà Noè Ponti ad entrare nell’albo d’oro?
Il grande talento del nuoto Noè Ponti è in testa alla classifica provvisoria 2024 fin dall’inizio. Se non vi saranno colpi di scena (come già avvenuto in passato) questa rappresenterebbe la sua quarta vittoria nella categoria assoluta consecutiva. Il regolamento del concorso prevede che il premio di Migliori Sportivi Ticinesi assoluto può venir vinto da uno sportivo al massimo 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa. Al momento l’unica sportiva ad aver raggiunto questo traguardo è Laura Gut-Behrami nel 2015. Con tre vittorie assolute Ajla Del Ponte e Irene Pusterla hanno invece sfiorato questo traguardo.
I finalisti dell’edizione 2024
Il livello dei 10 finalisti élite è elevatissimo. Oltre a Noè Ponti vi sono altri protagonisti ai Giochi Olimpici di Parigi: Lena Bickel, Elia Colombo, Linda Zanetti, Jason Solari e Claire Ghiringhelli (pure lei a Parigi ai Giochi Paralimpici). Completano la rosa dei top 10 anche Filippo Colombo, Roberto Delorenzi, Olivia Negrinotti, e Iulia Izzo. La categoria dedicata ai giovani fino ai 20 anni è composta da giovanissimi talenti che hanno solide basi per portare lo sport ticinese ad alti livelli nel corso dei prossimi anni. I finalisti dell’edizione 2024 sono: Giada Borin (atletica), Jonas Oliva (corsa in montagna / trail running), Elena Martinenghi (pattinaggio artistico), Soley Rusca (canottaggio), Alexia Tela (tiro), Tiziana Rosamilia (triathlon), Leonardo Ambiveri (atletica), Dana Rezzonico (scherma) e Davide Nicoli (bocce).
Lunedì 9 dicembre il verdetto finale
La grande festa finale di premiazione, organizzata dal presenting partner RSI Sport, si terrà lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 20h35 presso l’Auditorio Stelio Molo RSI. La serata verrà trasmessa in diretta su RSI LA2 e ospiterà i finalisti, così come pure ospiti illustri dello sport ticinese. Sono previsti i seguenti premi: “Migliori Sportivi Ticinesi 2024 – assoluto”, “Migliori Sportivi Ticinesi 2024 – giovani speranze” e “Miglior giocatore/trice di squadra” (premio attribuito da una giuria neutrale) e i riconoscimenti: “Premio etico” promosso da Panathlon Club Lugano, “Sport e andicap”, promosso da inclusione andicap ticino e “Squadra ticinese dell’anno” promosso dall’Ass. Ticinese Giornalisti Sportivi.