Lettera di Federer a Nadal nella settimana in cui lo spagnolo chiuderà la sua carriera
MALAGA - Rafa Nadal e Roger Federer sono legati da un rapporto indissolubile. I due, negli anni, hanno dato vita a una rivalità sana, dividendosi successi, gioie e dolori.
Proprio in questi giorni, la carriera dello spagnolo vivrà l'ultimo capitolo in occasione delle finali di Coppa Davis. Così il renano ne ha approfittato per mandare un messaggio carico di emozione al mancino di Manacor. «Mentre ti prepari a congedarti dal tennis, ho alcune cose da condividere prima di commuovermi - inizia così il messaggio di Roger - Cominciamo con l'ovvio: mi hai battuto molte volte. Più di quanto io sia riuscito a farlo. Mi hai messo alla prova come nessun altro. Sulla terra battuta, mi è sembrato di entrare nel tuo giardino di casa, mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avessi mai pensato di poter fare solo per mantenere la mia posizione. Mi hai fatto rivedere il mio gioco, arrivando persino a cambiare le dimensioni della testa della mia racchetta, nella speranza di ottenere un vantaggio».
Indimenticabili l'ultima apparizione ufficiale di Roger e quell'immagine, entrata nella storia, dei due che si tengono per mano. «La Laver Cup del 2022, la mia ultima partita. Ha significato tutto per me il fatto che tu fossi lì al mio fianco, non come mio rivale ma come mio compagno di doppio. Condividere il campo con te quella sera, e condividere quelle lacrime, sarà per sempre uno dei momenti più speciali della mia carriera».
Federer ha chiuso così il suo scritto: «Rafa, so che sei concentrato sull'ultimo sforzo della tua epica carriera. Ne parleremo quando sarà finita. Per ora, voglio solo congratularmi con la tua famiglia e la tua squadra, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel tuo successo. E voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico fa sempre il tifo per te e lo farà allo stesso modo per qualsiasi cosa tu farai da qui in avanti».