Marc Girardelli ha commentato il ritorno di Lindsey Vonn, che avverrà a St.Moritz fra una settimana. Il 61enne è molto preoccupato.
LUSTENAU - Lindsey Vonn ha disputato le sue prime gare a livello FIS lo scorso fine settimana a Copper Mountain, districandosi tutto sommato bene. Il 21 dicembre sarà il grande giorno, quello che segnerà il ritorno ufficiale in Coppa del Mondo in occasione del Super G di St. Moritz.
Molti tifosi attendono con ansia il ritorno dell'82 volte vincitrice di gare in Coppa del Mondo. Ma ci sono anche molti dubbi attorno alla scelta dell'americana, soprattutto tra alcuni esperti. Recentemente, l'austriaco Marc Girardelli - che ha vinto 46 gare di CdM - ha espresso tutti i suoi timori. «Il ritorno di Lindsey Vonn con un ginocchio in titanio mi fa venire il mal di stomaco», ha detto il 61enne a "Heute".
Il motivo? Girardelli si è convinto di ciò dopo aver visto i video delle gare FIS a Copper Mountain che mostrano «che è instabile sugli sci. Questo è un rischio nella discesa libera. Lindsey non "sceglie" mai il 70% di rischio, piuttosto il 117%. Dopo una pausa di sei anni, all'età di 40 anni, la sua capacità di reazione non è più al massimo: questo è pericoloso».
Il 61enne mette sul piatto un esempio... tragico. «Il connazionale della Vonn, Bill Johnson, ha osato anche lui tornare a gareggiare in un delirio di arroganza. Il campione olimpico si era schiantato durante un allenamento, riportando gravi lesioni alla testa, dalle quali non si è più ripreso ed è morto all'età di 55 anni».
Quindi, Girardelli ha concluso: «Auguro a Lindsey tanti angeli custodi...».