Domani l'americana tornerà a gareggiare in CdM, ne abbiamo discusso con Giorgio Rocca.
In carriera la 40enne ha vinto tre medaglie olimpiche (un oro e due bronzi), otto medaglie iridate (due ori, tre argenti e tre bronzi) e quattro volte la CdM (2008, 2009, 2010, 2012).
ST.MORITZ - Mancano poche ore e poi Lindsey Vonn tornerà a illuminare il Circo Bianco. Sabato, in occasione del super-G di St.Moritz, l'americana sarà al cancelletto di partenza. Che Vonn ritroveremo? C'è chi nutre molti dubbi in merito alla sua scelta, ma c'è anche chi si è convinto sul fatto che – malgrado una protesi impiantata nel ginocchio destro – la 40enne possa essere ancora una scheggia.
Ne abbiamo discusso con Giorgio Rocca, ex sciatore da 22 podi in CdM (fra cui 11 successi) e tre bronzi iridati. «Dato che non ha famiglia, non ha figli e non ha altri grandi interessi, sicuramente ha fatto bene ed è una comunicazione che giova al mondo dello sci. Come per Marcel Hirscher, capisco però che siano ritorni che accendono il dibattito. Personalmente, fossi stato in Hirscher non l'avrei mai fatto. Se stai fuori come Braathen per una stagione a 22 anni è una cosa, se stai fuori cinque anni quando ne hai 30 è un altro discorso. Per una questione prettamente fisica, non tecnica».
Tornando alla Vonn, secondo te cosa l'ha spinta a fare questa scelta rischiosa?
«Probabilmente si sente bene, ha un buon feeling con sé stessa e la protesi non le arreca dolore. Ho sciato con lei l'anno scorso e mi sono reso conto che aveva una voglia pazzesca di rimanere sulla neve. Quando io e il mio cliente ci siamo fermati per bere un caffè a pranzo, lei ha continuato a fare su e giù. Non ne aveva mai parlato con nessuno di questa voglia di tornare».
Ma...
«Certamente c'è anche del business dietro a questa decisione. Con il supporto di un brand importante, possiamo parlare di una mossa di marketing aggressiva. Ma non sarà solo la Vonn a giovarne: ne guadagnerà il prodotto, la FIS e il pubblico, perché sabato ci sarà tantissima gente davanti al televisore a seguire la gara».
Ha forse vissuto male lo spegnimento dei riflettori?
«Anche questo aspetto può avere inciso, perché per tanti atleti la benzina deriva proprio dal fatto di essere sempre al centro dell'attenzione. Dopo tanti anni in cui ha vissuto di quello, all'improvviso le è mancata l'adrenalina, il calore della gente e in generale il fatto di essere sempre idolatrata».
La domanda che si pongono in tanti è la seguente: riuscirà a essere competitiva?
«In una pista come St.Moritz, senza troppe trappole, la vedo bene. Fra le donne ce ne sono sei/sette sopra le altre ma poi la qualità non è altissima, per cui penso che Lindsey nelle prime dieci ci possa stare. Almeno immediatamente vincere sarà invece difficile... Recentemente ho parlato con alcuni amici, i quali mi hanno detto che in America - in allenamento - era addirittura davanti alle altre in alcuni punti. A differenza di Hirscher, che ha sempre fatto della tecnica il suo punto di forza, in discesa il compito risulta un po' più semplice. E, come detto, la concorrenza tra gli uomini è più agguerrita rispetto alle donne...».
L'ATTIVITÀ DI GIORGIO ROCCA
Giorgio Rocca - nato a Coira da madre elvetica e padre italiano - annuncia il rebranding della Giorgio Rocca Ski Academy in GR Mountain. Il riassetto della realtà imprenditoriale interpreta la nuova mission aziendale: fornire servizi sportivi per far vivere la passione per la montagna a 360 gradi, 365 giorni all’anno.
La nuova realtà mette a disposizione servizi di eccellenza per tutti i suoi clienti e si avvale dell’esperienza di un team di oltre 200 professionisti in grado di offrire agli appassionati di montagna un’ampia gamma di attività outdoor - personalizzate e diversificate -.
«Con GR Mountain - dichiara Giorgio Rocca - andiamo incontro alla crescente richiesta di montagna tutto l’anno, un’esigenza di natura e sport che i tanti appassionati ci hanno manifestato e a cui rispondiamo con una ricca e varia offerta di servizi. I cambiamenti climatici in atto suggeriscono di superare il concetto montagna-sci e di cogliere l’opportunità di vivere la bellezza unica dei paesaggi alpini nelle diverse stagioni, praticando sport differenti immersi in suggestivi palcoscenici naturali”.
GR Mountain ha sedi nelle più prestigiose località turistiche delle Alpi: St.Moritz, Crans Montana, Livigno, Cervinia, Madonna di Campiglio - grazie alla collaborazione speciale con la Scuola Sci 5 Laghi - e Courchevel.
GR Mountain è organizzata in 4 diverse business unit:
GR Mountain: responsabile della gestione dei clienti nelle 6 località
GR Sport Events: specializzata nell’organizzazione di eventi outdoor per aziende e privati
GR Ambassador: cura l’immagine di Giorgio Rocca e gestisce i contratti di sponsorizzazione
GR Media House: si occupa della produzione di contenuti media
La sede principale di GR Mountain è GR Mountain Silvaplana-St.Moritz. Nata dalla fusione di due tra le più importanti realtà dell’Engadina: Silvaplana Top Snowsports e GR Ski Academy Sankt Moritz che hanno formalizzato la loro unione dando vita a
GR Engadin SA, società che controlla le attività di GR Mountain Silvaplana-St.Moritz sotto la guida dei soci: Maria Laura Eldahuk, Nadia Rossel, Giorgio Rocca e Massimo De Iasi.
GR Engadin SA è a capo delle seguenti attività:
GR Ski School Silvaplana-St. Moritz, per le attività in pista rivolte ai clienti
GR Ski Racing Team Silvaplana, ski team dedicato al miglioramento della performance sulle piste di ragazzi dai 6 ai 18 anni GR Tennis School Silvaplana - St. Moritz, con lezioni e corsi in tutti i campi della valle, dai Club di Silvaplana, Samedan, St. Moritz e Sils fino ai campi degli Hotel con partnership al Badrutt’s Palace, Kulm Hotel, Saratz Hotel, Waldahus Sils e altri
GR Kids Sport Camps, per attività sportive, culturali e outdoor durante tutta
l’estate per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni
Corsi Fitness
GR Mountain Franchising
GR Mountain si propone come motore di crescita per scuole di sci ed operatori del settore outdoor, supportando quelle realtà che affrontano oggi sfide impegnative come l’accorciarsi delle stagioni invernali ed il progressivo aumento dei costi di gestione. Grazie al progetto GR Net, l’obiettivo è costruire un network che includa una vasta gamma di partner: scuole di sci, servizi di noleggio, hotel, ristoranti e altre attività outdoor, offrendo così un ventaglio completo di servizi di montagna.
Il network GR Net offre ai suoi affiliati visibilità e supporto su più livelli:
Visibilità e Marketing: attraverso il sito web di GR Mountain e la presenza su piattaforme di riferimento nel mondo dei servizi invernali, come Snowit.it, i partner possono ampliare significativamente la propria visibilità e raggiungere un pubblico mirato.
Produzione di Contenuti: grazie alla GR Media House, i partner ricevono contenuti promozionali e materiali di comunicazione professionali, contribuendo a migliorare la loro immagine e attrattiva sul mercato.
Gestione Operativa: GR Net mette a disposizione un gestionale intuitivo e facile da usare, pensato per ottimizzare la gestione delle attività, delle prenotazioni e del contatto diretto con la clientela. Entrare nel network di GR Mountain significa dunque accedere ad una community in rapida espansione, potenziata dalla collaborazione con i migliori provider di servizi outdoor e orientata a garantire un’esperienza cliente semplice, immediata e di alto livello.