Tripla doppia: potrebbe essere la prima a riuscirci
Marc Girardelli: «Lara Gut, una delle più grandi».
KRANJSKA GORA - La prima vittoria in carriera Lara Gut l’ha centrata nell’ormai lontana stagione 2008/2009, in superG a St. Moritz. Sabato, a Kranjska Gora, potrebbe invece essere il momento della 46esima. D’altronde la ticinese ha qualità fuori dal comune e, come ha dimostrato nelle ultime settimane, è vicina al top della condizione.
Nella prima prova in programma in questo weekend, la 33enne potrebbe però ottenere ben più che i classici 100 punti in palio: potrebbe diventare la terza della storia, la prima tra le donne dopo che tra gli uomini già ci sono riusciti Pirmin Zurbriggen ed Hermann Maier, a ottenere la decima vittoria in tre diverse discipline.
Lara da Comano ha già in bacheca i trofei relativi a 22 superG, 13 discese e 9 giganti (e una combinata); un acuto in Slovenia le permetterebbe di mettere a segno una storica “tripla doppia”.
«Non pensavo che Lara sarebbe riuscita a raggiungere tale traguardo - ha raccontato al Blick Marc Girardelli, uno che con 16 slalom, 11 combinate e 9 superG in carriera ha solo sfiorato la storia - È una sportiva straordinaria e credo che potrebbe ottenere la decima vittoria in gigante proprio a Kranjska Gora. Se anche non dovesse farcela, dovrebbe comunque essere considerata una delle più grandi».