Il recupero, dopo la caduta di Bormio, richiederà mesi e il ritorno in pista del francese rimane incerto.
LIONE - Poco più di una settimana fa, Cyprien Sarrazin è stato vittima di una grave caduta durante un allenamento di discesa a Bormio. Il francese ha subito un'emorragia cerebrale e altre lesioni alla gamba e al piede.
Il francese, oggi, si trova all'ospedale di Lione, dove è iniziato il suo lungo percorso di riabilitazione. Nella giornata di sabato, Stéphane Bulle, il medico del francese, ha rilasciato una dichiarazione sullo stato di salute della star della velocità.
Il transalpino è attualmente in cura presso il centro di neurochirurgia. «Cyprien fa ancora fatica ad aprire gli occhi perché soffre di diplopia», ha spiegato il dottore. Ciò significa che la coordinazione degli occhi è attualmente compromessa a causa della pressione sul cranio.
Il recupero di Sarrazin richiederà molto tempo. Il medico, oggi, non è in grado di dire con esattezza quanto. La priorità è che il 30enne sia di nuovo in grado di fare le cose di tutti i giorni: sdraiarsi su un letto, stare in piedi e mangiare correttamente da solo, ecc.
«Quando ci si sveglia dal coma, si è esausti»
Sarrazin si trovava in coma indotto. Solo per questo motivo, è necessario molto tempo... «Quando ci si sveglia dal coma si è davvero, davvero esausti. Ed è molto, molto complicato condurre una vita normale, avere un normale flusso di parole».
E un ritorno sugli sci? Il medico non ha una risposta... «Non lo so, ma d'altra parte tutto quello che stiamo facendo è a favore del suo ritorno. Non ho assolutamente idea di dove si andrà a parare. Non posso dirvelo, ma in ogni caso il nostro obiettivo è che possa tornare a sciare».