Cerca e trova immobili
TENNIS

Squalifica di 3 mesi per Jannik Sinner

Caso Clostebol: il numero 1 al mondo ha trovato un accordo con la Wada
Imago
Squalifica di 3 mesi per Jannik Sinner
Caso Clostebol: il numero 1 al mondo ha trovato un accordo con la Wada
La squalifica è scattata il 9 febbraio e terminerà il 4 maggio. Al Roland Garros sarà regolarmente al via.
SPORT: Risultati e classifiche

MONTE CARLO - Jannik Sinner, numero 1 al mondo, è stato squalificato tre mesi per il caso Clostebol.

La Wada, l’agenzia mondiale antidoping, ha spiegato di «aver stipulato un accordo per la risoluzione del caso del tennista italiano Jannik Sinner, che accetta un periodo di inammissibilità di tre mesi per una violazione delle regole antidoping che lo ha portato a risultare positivo al Clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024».

La squalifica è scattata il 9 febbraio e terminerà il 4 maggio.

Il campione altoatesino, grazie a questa soluzione, non salterà gli Internazionali di Roma né il Roland Garros, secondo Slam stagionale cerchiato in rosso sul calendario. L’italiano dovrà però “rinunciare” a Doha, Indian Wells, Miami, Monte Carlo e Madrid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 mese fa su tio
Lasciamo parlare la Ninetta, suvvia. Era mesi che aspettava questo momento per esternare le proprie elucubrazioni sul tema... 😁

marameomarameo 1 mese fa su tio
Ho scritto che la Wanda è corrotta e mi avete cancellato il commento allora volete che dica che sono persone veramente a modo continuate così

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a marameomarameo
🤦‍♀️ , la Wada segue delle regole ed un Codice preciso !!

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a marameomarameo
La signora Wanda non ha gradito, puoi darle torto? Ahah

tigre76 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
La Wada segue le proprie regole,a dipendenza di chi ha davanti si comporta di conseguenza,organo che per 25 anni ha creato solo precedenti e incongruenze in ogni sport.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a tigre76
vabbé , se lo dici tu 🙄

Nina 1 mese fa su tio
oops , cattivella la reazione di Wawrinka , ..." I don't believe in a clean sport anymore "

Arcadia7494 1 mese fa su tio
La classica decisione in cui alla fine escono tutti perdenti: tennis, Wada, Atp, Sinner, ecc…

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
... o tutti vincenti ( dipende dal punto di vista 😉 , se si é tifosi di Sinner o No ) , ... comunque si é finalmente conclusa una telenovela che sembrava infinita , e che servirà di monito per gli altri tennisti ed i loro teams

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Nina, io penso che Jannik sia una persona onesta e pulita, lo vedi dalle sue azioni. Ragazzo serio e semplice. Una squalifica, seppur minima, è una macchia che potrebbe perseguitarlo durante la sua carriera. Quando vengono puniti, gli imbroglioni dormono bene la notte, le persone oneste no, perché per loro la reputazione conta quanto se non di più delle vittorie. Alla fine , per me, una squalifica di questo genere lascia più rammarico che sollievo.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia , tu prendi in considerazione la sua personalità ( onesto , pulito , semplice , serio , ... e dunque , poiché " bravo " , non doveva essere sospeso ?? ) ; TUTTI i tennisti sono seri , perché appunto sono dei professionisti , e forse anche " bravi " ( noi spettatori non conosciamo le loro vite private ) ; .... qui , io considero solo l'aspetto sportivo ( non il carattere ) del tennista , che apppunto deve rispettare le REGOLE ben definite da Atp , Wada , Itia , Tas , che sono uguali per tutti i giocatori ( simpatico o antipatico ) ; ... comunque , dal 2027 , ci sarà un nuovo / migliorato Codice Wada , con delle soglie di tolleranza per ogni sostanza dopante .

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Arcadia , ... che bello . quando abbiamo opinioni diverse 😘😂

tigre76 1 mese fa su tio
Forse la memoria a volte non vuole ricordare,Nadal Operacion Puerto dopato e citato nella lista del Dottor.Fuentes,Agassi 4 volte beccato e coperto dall'ATP ,Mcnroe stesso ha ammesso che si '"dopava come un cavallo",insomma,a Sinner sono state trovate tracce infinitesimali di clostebol non abbastanza a dopare un topo, però nessuno obiettivamente ammette che la WADA è un organo costituito da personaggi connessi a varie massonerie di stato ,non capaci di tracciare delle vere linee guide coerenti con l'intero sistema Sport Professionistico.

Isina 1 mese fa su tio
Risposta a tigre76
sono perfettamente d'accordo

cle72 1 mese fa su tio
Già ridicoli i 3 mesi, se fossero stati di più il classico caso di non obiettività

4PS 1 mese fa su tio
3 mesi per allenarsi alla grande e rimanere il più forte di tutti. Almeno ora le mazze che ci sono dietro potranno recuperare un po’ di punti. 1600 punti li perde di suo, vedrete che quando tornerà sarà comunque N1, come giusto che sia.

navy 1 mese fa su tio
Al netto delle valutazioni già espresse nei vari commenti relativamente alla Wada, ad accordi vari proposti e/o subiti, resta il fatto tirar in ballo l’entourage di Sinner e relativa superficialità è RIDICOLO! A simili livelli si è colpevoli a livello di Team e pertanto di giocatore. Dovessimo seguire questo trend sarebbe l’inizio della fine. Altri casi hanno già provato giochetti simili…..Fatta questa premessa, il tutto è ridicolo! Giorni fa un giocatore di hockey su ghiaccio è stato beccato positivo alla COCAINA. Ha avuto minor fastidi…..Pertanto, lo SPORT vero, quello che fa davvero bene a corpo e mente è quello amatoriale doppato di soddisfazione, gratificazione ed ENDORFINA.

Koblet69 1 mese fa su tio
il" pirata" della racchetta. paga per tutti

Gamba 1 mese fa su tio
Se fosse stato il numero 151…? Ridicoli

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Gamba
Quando ci fu il caso Bortolotti, stessa sostanza, poi assolto, più o meno era lì…🤷🏼‍♂️

ElJardinero 1 mese fa su tio
Alla fine tanto caos per il nulla ... FORZA SINNER !!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
per NULLA ?? Non direi !! ... Sinner, durante i 3 mesi di stop , perderà i 1000 punti di Miami , 400 punti della semifinale di Montecarlo e 200 dei quarti di Madrid ... inoltre , Jannik non potrà allenarsi in nessuna struttura in cui si svolgano delle gare ufficiali ( non potrà allenarsi al Country Club di Montecarlo ) ... Sinner non potrà neanche allenarsi con giocatori professionisti né con qualunque giocatore tesserato.

Cula 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ahahah ma tu credi ancora a gesù bambini si allenerá più di prima e non certo con bambocci ma dai.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
ma forse si allena con il suo ALLENATORE??si possono fare molti lavori senza giocare per forza , si può fare un ritiro in Altura do almeno 2 sett. ( cosa impossibile altrimenti per le vicinanze tra i vari tornei)per cercare il picco di forma al rientro e schiacciare tutti

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
#koblet e #Cula , calmatevi !! Non ho mica scritto che Non si allenerà ! ho solo citato le REGOLE dell'anti-doping da rispettare , in caso di sopsensione !

Mario Bianchi 1 mese fa su tio
Tio continua a sembrare fazioso quando parla di Sinner e personalmente trovo la cosa sgradevole ed eticamente scorretta. La deontologia dei giornalisti prevederebbe decisamente altro, non di certo quello di creare titolo clickbait. “Doping, Sinner squalificato 3 mesi. Caso Clostebol: il numero 1 al mondo ha trovato un accordo con la Wada”. Il titolo fa sembrare innanzitutto che Sinner sia stato squalificato senza che lui avesse voce in capitolo. Non è così, per come sono andate le cose. Nel sottotitolo si cerca di fare chiarezza, ma nel modo probabilmente sbagliato: il sottotitolo fa sembrare che sia stato Sinner a cercare un accordo con la Wada, quando Sinner in persona ha affermato che è stata la Wada a proporre un accordo a Sinner (perché probabilmente quelli della Wada si sono resi conto di aver fatto una bestialità). Sinner: “ho accettato l'offerta della Wada di risolvere il presente procedimento sulla base di una sanzione di tre mesi”. La Wada prima fa ricorso e poi propone un’offerta a Sinner?! Si parla da tempo che vorranno cambiare le regole per evitare casi simili in futuro (ergo, in futuro probabilmente un caso del genere non prevederà affatto sanzioni). Wada ha riconosciuto apertamente che Sinner non aveva intenzione di barare e che la sua esposizione al clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di prestazioni. Wada riconosce e condivide anche che la contaminazione è avvenuta a insaputa di Sinner. Wada ammette che la situazione si è creata a causa della negligenza di alcuni membri dell’entourage di Sinner. La Wada ritiene semplicemente responsabile Sinner della negligenza del suo entourage, sebbene tutto ciò che è accaduto non abbia fornito alcun beneficio a Sinner in termini di prestazioni. Un circo. Per me Sinner non doveva accettare l’accordo e andare fino in fondo (e prendersi eventualmente una squalifica enorme totalmente ingiusta e insensata). Ma come una persona che viene torturata a lungo a un certo punto crolla e accetta qualsiasi cosa pur di uscire da una situazione di disagio, lo stesso a mio avviso è capitato con Sinner. Non ne poteva più di questa situazione assurda e ha preferito chiudere la faccenda in questo modo, subito. Poi la gente si racconterà quello che vuole. Ma saranno illazioni basate sul nulla. Sinner un signore anche su come ha gestito questa situazione, con gargo e comprensione (non ha mai infangato i suoi ex collaboratori, non è mai stato aggressivo contro la Wada, ha cercato di collaborare ed essere conciliante). Tanto di cappello. Ha tutta la mia solidarietà.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Mario Bianchi
No , l'articolo di Tio non é " fazioso " , racconta i FATTI !! ... Sinner ha accettato la proposta dalla Wada di 3 mesi , poiché il processo rischiava tempi lunghi sino a fine 2025 !

RedFoxesOkeechobee 1 mese fa su tio
La Wada si è dimostrata inflessibile nonostante sia un Agenzia altamente ridicola che usa molto volentieri due pesi e due misure per i casi che deve affrontare! Mi riferisco ai 23 (ventitré!!!) nuotatori cinesi trovati positivi e “scagionati” per questo motivo: “ Di fronte al sospetto di un massiccio doping di massa (tra i coinvolti anche gli ori di quell’edizione Zhang Yufei e Wang Shung, medagliati pure ai Giochi di quest’anno, e Qin Haiyang. il rivale di Martinenghi nella rana con tre vittorie ai Mondiali del 2023 e poi oro in staffetta mista a Parigi) si affrettò ad accogliere la tesi della Cina che si trattò di una contaminazione accidentale attraverso le cucine dell’hotel.” Ma che tesi SERIA è una continuazione ACCIDENTALE attraverso le cucine dell’hotel??? A parte che tante le delegazioni portano i propri cuochi, ma mi chiedo cosa usino in cucina quale prodotto DOPANTE (che chiaramente nel caso dei nuotatori cinesi non è stato rilevato!!!) tale da far risultare dopati atleti!!! Tesi difensiva DEGNA solo di Zelig!!! Con Sinner invece, dopo che il tennista italiano ha provato la sua estraneità dall’uso di doping e che si è capito subito da dove arrivava la contaminazione, hanno alzato la voce e a tutti i costi hanno voluto far vedere di essere in Agenzia SERIA… E non è da dimenticare il quantitativo dopante trovato che è pari a un miliardesimo di grammo che, stando agli esperti in materia, non doperebbe nemmeno un moscerino!!! Fatte queste riflessioni, personalmente credo sia giusto che Sinner sconti la squalifica nonostante lo ritengo innocente così che questa faccenda si esaurisca definitivamente… Chiudo sperando vivamente che la Wada si dia una bella RIPULITA da chi la dirige e comanda ora, ma soprattutto che diventi veramente un Agenzia SERIA con regole ben chiare che siano valide per tutti (cinesi compresi!!!)… Buon weekend

Nina 1 mese fa su tio
COPIO una parte del comunicato ... " Wada riconosce che il sig. Sinner non aveva intenzione di barare e che la sua esposizione al clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di prestazioni, avvenendo a sua insaputa a causa della negligenza di alcuni membri del suo entourage. Tuttavia, secondo il Codice e in base ai precedenti del Tas, un'atleta è ritenuto responsabile della negligenza del proprio entourage. Considerando l’unicità dei fatti di questo caso, è stata ritenuta appropriata una sospensione di tre mesi. " ...

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
( mi immagino il brutto momento per gli ex preparatore e fisioterapista , Ferrara e Naldi , ... " ha stato Tu , No ha stato Tu " 😂 )

Riffo 1 mese fa su tio
Se ti beccano con due birre in corpo mentre guidi prendi 3 mesi

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Mia moglie se beve due birre é già persa… ( se scrivo altro lo cancellano)paragoni un caso di doping ( infimo) con guidare in uno stato di ebrezza mettendo in pericolo la vita delle persone oltre la tua…? Capisco che ad alcuni utenti, questa decisione possa sembrare ridicola, soprattutto vista la nazionalità del giocatore, ma evitiamo di scrivere eresie… nel mentre, come scritto sotto, usare la pomata per i bruciori.

Riffo 1 mese fa su tio
Come Aaltonen che ha preso un mese! Per chi imbroglia o si drog ci vogliono 1-2-3 anni di squalifica!!! Poi vedi se lo fanno ancora!!! E serve da monito per gli altri!

Busca 1 mese fa su tio
L’accordo c’è ma il problema delle interpretazioni delle regole rimane. Senza un chiarimento, i casi Sinner ci saranno sempre.

Mao 1 mese fa su tio
Pantani del tennis.

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Mao
Quella era Martina…🤣

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Mao
Non nominiamo il nome del Pirata invano...

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
Grande Marco!

gregorio 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
👍

Aka05 1 mese fa su tio
Come volevasi dimostrare, ( e lo dissi pure)hanno trovato un accordo, e giustamente anche… spiace per quei soliti utenti, che non saranno d’accordo… consiglio una pomata contro i bruciori. 🤣

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
ciao Aka , Si , mi ricordo , l'avevamo scritto entrambi nell'articolo del 17 dicembre ( ho appena verificato 😂 ) , siamo stati bravi , ci avevamo visto giusto 👍

oniram 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
Semplicemente una vergogna di come vengono gestiti questi casi. Come sempre un peso e due misure a dipendenza di bisogna giudicare.

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, mah, credo che alla fine sia solo buonsenso, vista la situazione… tutto qua .

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
Si , buon senso anche da parte di Sinner , per aver accettato la proposta ( di 3 mesi ) dalla Wada , altrimenti tutto il processo rischiava di allungarsi sino a fine 2025 !

Nina 1 mese fa su tio
come previsto da molti , hanno concordato una via di mezzo , … telenovela clostebol conclusa 😜 ! aah No , ora ci saranno tutti I commenti critici sulla decisione 😂

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Sinner sarà assente ai tornei di Doha , Indian Wells , Miami , Montecarlo e Madrid

Lucalobosco 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
rosica rosica

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Lucalobosco
??? , hai sbagliato persona 😂 ! lo sanno anche i sassi che io sono una Carlitos-fan , addio 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE