Cerca e trova immobili
TENNIS

Sinner-Wada, un accordo che divide e fa rumore. Lopez difende Jannik: «Tutto chiarissimo»

Anche Stan Wawrinka, molto duro, si è fatto sentire sui social dopo la notizia della squalifica per 3 mesi del numero uno al mondo
Imago
Sinner-Wada, un accordo che divide e fa rumore. Lopez difende Jannik: «Tutto chiarissimo»
Anche Stan Wawrinka, molto duro, si è fatto sentire sui social dopo la notizia della squalifica per 3 mesi del numero uno al mondo
Intanto lo stesso Sinner ha spiegato la dinamica dell'intesa trovata con la Wada. «Questo caso incombeva su di me ormai da quasi un anno, su questa base ho accettato l'offerta». L’agenzia antidoping: «Non voleva imbrogliare».
SPORT: Risultati e classifiche

MONTE CARLO - Risultato positivo al Clostebol nel marzo 2024, Jannik Sinner conosce ora il suo destino e dovrà scontare 3 mesi di stop. Il numero 1 al mondo ha infatti trovato con la Wada un accordo per la risoluzione del caso, accettando un periodo di inattività per la violazione delle regole antidoping.

Questi sono i dati concreti, con l’altoatesino che, da una parte, può tirare un sospiro di sollievo e prepararsi a voltare pagina, iniziando a pianificare con maggior serenità il resto dell’annata agonistica. Salterà Doha, Indian Wells, Miami, Montecarlo e Madrid, ma tornerà in tempo per il Roland Garros, secondo Major del 2025.

«Questo caso pendeva su di me ormai da quasi un anno e il processo ancora aveva un tempo lungo, con una decisione che forse sarebbe arrivata solo alla fine del 2025 - ha sottolineato Jannik Sinner - Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e ritengo che le rigide regole della Wada siano una protezione importante per lo sport che amo», ha aggiunto con maturità il numero 1 al mondo. «Su questa base ho accettato l'offerta della Wada di risolvere il presente procedimento sulla base di una sanzione di tre mesi».

Un accordo che ha fatto rumore suscitando molteplici reazioni. Tra queste non poteva mancare quella di Nick Kyrgios. «Ovviamente il team di Sinner ha fatto tutto il possibile per accordarsi e accettare una squalifica di 3 mesi, senza titoli persi, senza premi in denaro persi. Colpevole o no? Triste giorno per il tennis. L’equità non esiste».

Tra le più dure - e questa sì fa notizia - c’è anche quella del rossocrociato Stan Wawrinka, che si è fatto sentire sui social: «Non credo più in uno sport pulito…», ha tuonato Iron Stan, uomo dai 3 Slam in bacheca.

In difesa di Sinner è invece intervenuto lo spagnolo Feliciano Lopez, che ha risposto all'ex rivale ed amico losannese: «Io ci credo Stan. È chiarissimo che non abbia fatto nulla per migliorare le sue prestazioni, è stato provato. Si è preso la piena responsabilità per errori di altri e di conseguenza i 3 mesi di sospensione. Uno stop più lungo avrebbe reso lo sport più pulito? Non penso».

Durissime sono state invece anche le parole dell'ex tennista Evgenij Kafelnikov: «Se giocassi ancora, ogni qualvolta mi trovassi davanti Sinner mi rifiuterei di scendere in campo, non importa se è il primo turno o la finale. Ma temo che nessuno avrà il coraggio di farlo. La Wada è un'organizzazione sporca, se ti accordi con loro è perché sai d'essere colpevole».

Intanto proprio la Wada, nella sua nota, ha precisato alcuni aspetti importanti, sottolineando di aver riconosciuto che Sinner «non ha avuto intenzione di imbrogliare e che la sua esposizione al clostebol - avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage - non ha fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni. Tuttavia, secondo il Codice e in virtù dei precedenti del Cas, un atleta è responsabile della negligenza del suo entourage. Sulla base dei fatti unici di questo caso, una sospensione di tre mesi è considerata appropriata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 mese fa su tio
Ma per Wawrinka, che pesa oramai 120 kg, non è che sia il momento di salutare ? Lui nemmeno se si dopasse oramai farebbe risultato...

Nina 1 mese fa su tio
dure reazioni da stampa/Tv internazionali , ESPNamerica , ..." Sinner é un dopato , poiché accettando l'accordo , ammette la sua colpa ! "

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Puoi capire la durezza….🤣 Hai la possibilità di chiuderla in tre mesi, o per orgoglio rischi uno o due anni? Dai siamo seri..🤣

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
concordo 👍 ( come sai , ho commentato ieri , nell'altro articolo , " buon senso da parte di Sinner , per aver accettato la proposta dalla Wada di 3 mesi , altrimenti tutto il processo rischiava di allungarsi sino a fine 2025 " ) , .... " dure reazioni " lo dicono gli italiani-Sinneriani , che sono moooolto incavolati con i latino e americani , per l'associazione superficiale Sinner = dopato , ... come dargli torto ? ( cosa?? IO che difendo i Sinneriani 🤦‍♀️ ?? ... sono impazzita 😂🤣 )

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao Stan certo se crypto bitpanda 🤣🤣🤣

RedFoxesOkeechobee 1 mese fa su tio
Purtroppo per il povero Stanislav, ormai a fine carriera, per finire sui giornali deve sparare qualche caz..ta! Ricapitolando, Sinner, dopo aver subito una contaminazione infinitesimale di un prodotto dopante ed averlo provato ha ricevuto una squalifica giusta per tutto quello che è il contesto! Con questa squalifica, derivata da un patteggiamento, non è che la Wada ne esca come un Agenzia seria perché ha già ampiamente dimostrato di chiudere più di un occhio se si tratta di atleti di altri paesi! Tre mesi sono la giusta “punizione” per la negligenza del Team di Sinner e che il povero Wawrinka si metta il cuore in pace perchè Yannick non ha fatto nulla di illegale se non quello di fidarsi dei suoi collaboratori che hanno sbagliato! Buona domenica 🥕

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Concordo 👋

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
aah , sei un carota-boy 🥕 😂

Boh! 1 mese fa su tio
Il tennis come la politica della vicina penisola: la legge la si applica con i nemici mentre che la si interpreta con gli amici… 🤡

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Prima si criticava l’ITIA, per l’assoluzione evidentemente di parte, si auspicava l’intervento della Wada, per rendere giustizia… giustizia avvenuta, ma ad interpretazione… vabbè, personalmente mi interessa poco il nome dell’atleta, ma questo é il verdetto finale, caso chiuso. Punto.

Nina 1 mese fa su tio
interessante e pungente la reazione di Medvedev , ... " spero che d'ora in poi , TUTTI i tennisti possano parlare con la Wada e difendersi come ha fatto Sinner " ... ( cioé Wada ti vuole sospendere per 1-2 anni , tu dici no , voglio 1 mese , ... ok , ci accordiamo per 3 mesi )

RedFoxesOkeechobee 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Certo che quello che è successo a Sinner potrebbe (uso il condizionale perché la Wada non è propriamente un Agenzia SERIA!!!) succedere a tutti i tennisti SE risultassero essere stati contaminati involontariamente e riuscissero a provarlo… Non è difficile! P.S. Sinner non si è difeso in un modo differente da quello che possono fare tutti gli atleti e la stessa Wada ha ammesso che Sinner non si è dopato ed è “colpevole” solo di essersi fidato del suo staff e per questo essere stato negligente. In certi giocatori, prenderanno la palla al balzo per avere un po’ di riflettori puntati su di sé e per cercare di mettere un po’ pressione al numero uno al mondo…

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
tu confondi questo caso di "accordo = agreement " ( tra Sinner e Wada ) , con diversi precedenti casi ( vedi Halep , Swiatek ) in cui i tennisti hanno potuto dimostrare e ridurre la loro sospensione , DOPO le decisioni di Wada , Itia , Tas , ... ( Medvedev si riferiva a questo )

Brissago 1 mese fa su tio
Quello che mi ha deluso di più di tutti in questo momento il commento di Stan,una volta appurata la verità Sinner che vantaggi avrebbe avuto con una contaminazione quasi inesistente ed involontaria da parte del tennista Italiano, questa è una sentenza stupida e senza alcun senso! Ha fatto felici solo i detrattori, mettiamoci anche che essendo Italiano il numero 1 al mondo da fastidio a parecchi!

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
…e dagli con sta storia della contaminazione quasi inesistente… la quantità intercettabile in sangue e urine dipende dal lasso di tempo trascorso dalla somministrazione… in altre parole: lo steroide anabolizzante con il tempo scompare, i benefici sulla massa muscolare no.

Testaingiù 1 mese fa su tio
Accordi non andavano fatti, o era doppiato o non era doppato.

Koblet69 1 mese fa su tio
purtroppo Stan nn ha tutti i torti; i medici del doping sono avanti , molto avanti..e il caso di doping nel Curling alle olimpiadi di Pyeongchan nel 2018 ne è una prova ....

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Strano che Stan sull'uso di cocaina da parte di Martina, non ha detto nulla...ohibò...

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Aveva ben detto qualcosa, solo che nessuno lo riportava sui giirnali a quel tempo. Poi bisogna anche dire che questo è doping, l'altro era un caso di fattanza disperata.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a bledsoe
Si come no! Qualsiasi cosa si dice finisce sui giornali. La cocaina è uno stimolante e nello sport è vietato l'uso.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
vero che è uno stimolante! solo nell'hockey ( caso dello straniero del Kloten) i più l'hanno messa via come " leggerezza"....

Bella 1 mese fa su tio
W Sinner sempre.

bobifurgo 1 mese fa su tio
Di Wawrinka non ci possiamo lamentare ha vinto 16 tornei di cui tre Slam, non concordo con il suo giudizio però dopo Federer se non sbaglio è lo svizzero che ha vinto di più. Era immaginabile che qualsiasi decisione la Wada avesse preso avrebbe creato un putiferio. Però il ragazzo mi sembra veramente in gamba😎🥳😉😂👍

pegis 1 mese fa su tio
kyrgios, wawrinka e soprattutto kafelnikov. Chi sono?

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
In confronto a Sinner una nullità

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Sicuramente sono giusto un qualcosina più di lei…😎

Gimmi 1 mese fa su tio
Wawrinka,invece di fare commenti su questo caso,sarebbe meglio che appenda la racchetta al chiodo,che è ora!!

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a Gimmi
wawrinka , solo invidia, non ha mai vinto niente.

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Ha solo vinto 3 slam e 1 medaglia d'oro olimpiadi. Non è proprio l'ultimo arrivato.

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
3 tornei del Grande Slam e un' altra decina di tornei, un oro olimpico... Vero, proprio niente ispetto a te...

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a Pp
Forse volevi dire gli spiccioli di Sinner.

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Non ho mai detto questo.

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Stan è vero non è mai stato numero uno al mondo. Ma proprio mr nessuno non è. Attualmente Sinner è il numero uno e nussuno può negarlo.

Nina 1 mese fa su tio
( Redazione , vorrei precisare che oltre ai 4 tornei citati , Sinner salterà anche l'attuale torneo di Doha )

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
woow . Redazione , l'avete già corretto , che efficaci , Grazie 😉 ( dunque , se volete , cancellate questi miei 2 commenti )

dylan 1 mese fa su tio
appurato che la dose rilevata era infinitesimale e che era dovuta ad un errore del suo massaggiatore mi sembra una pena corretta... leggere i commenti di kyrgios mi fa sorridere visto che oramai per far parlare di se fa di tutto ma Stan che delusione....
NOTIZIE PIÙ LETTE